(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Lukasz Lukomski)

Leighton Baines

Caratteristiche tecniche
Ricopre principalmente il ruolo di terzino sinistro, ma può essere impiegato anche nella fascia di centrocampo. È bravo anche sui calci piazzati e possiede un buon tiro, tanto che all'Everton è diventato il rigorista della squadra.
Baines è nato e cresciuto a Kirkby, Merseyside, allevato da una famiglia di classe operaia. Dopo averne fatto la trafila giovanile, ha esordito per il Wigan Athletic nel 2002 ed ha fatto parte della squadra che ha vinto il campionato di Second Division nel 2003. Ha guadagnato un posto da titolare, però, soltanto con la promozione del Wigan in Premier League nel 2005. Quella stagione ha visto anche la prima rete da professionista di Baines, con un tiro dalla lunga distanza contro l'Ipswich Town.
Baines ha firmato un nuovo contratto con il Wigan a febbraio 2005, nonostante il suo nome fosse stato avvicinato a quello di grandi club inglesi, quali Manchester United, Arsenal ed Everton. Ha esteso nuovamente l'accordo con la sua squadra dopo le prestazioni nella prima stagione in Premier League. Ha giocato da titolare anche nella finale di Football League Cup 2005-2006 contro il Manchester United, partita in cui il Wigan è stato sconfitto nettamente per quattro a zero. (fonte: Wikipedia)
  • 1 (current)
  • 2
Loading....