Liceo classico

Il liceo classico è una tra le scuole secondarie di secondo grado, a cui si può accedere in Italia al termine della scuola secondaria di primo grado. Al termine del corso di studi, viene rilasciato un apposito diploma, spesso detto, nel linguaggio comune, "maturità classica".
Nell'ambito dei licei italiani, il liceo classico è il più antico e prestigioso indirizzo di studio e si caratterizza per una marcata impronta umanistica. Le principali materie di studio sono infatti le lingue e letterature classiche: la seconda prova dell'esame di Stato per ottenere il diploma è tradizionalmente una traduzione di un brano latino o greco.
Fino al 1969 il liceo classico è stato l'unico indirizzo secondario superiore che dava accesso a qualsiasi facoltà universitaria: questo privilegio ha fatto sì che a lungo il liceo classico accogliesse gli studenti delle classi più agiate. È uno dei pochi indirizzi scolastici europei dove viene impartito l'insegnamento delle lingue e letterature classiche. (fonte: Wikipedia)

Sì - Toscana a sinistra, ecco i candidati

Fin dal movimento studentesco impegnato in studio e impegno sociale. Rappresentante degli studenti del Liceo Classico Michelangiolo di Firenze e all'Università per la lista unitaria degli Studenti di Sinistra nel 1995, ottenendo la maggioranza assoluta dei ... (Qui News Pisa - 18 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....