(fonte: Wikipedia)

Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro ("Lignan" in friulano) è un comune italiano di 6.804 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.
Frazione di Latisana sino al 1959, rappresenta una delle più note e frequentate località balneari dell'Adriatico, insignita della bandiera blu.
Situata in una verde penisola ad una sessantina di chilometri da Udine ed equidistante (90 chilometri) da Venezia e Trieste, Lignano Sabbiadoro è posta tra la Laguna di Marano, la sponda sinistra del fiume Tagliamento e il mare Adriatico. È il comune più meridionale della sua provincia di appartenenza, piccola appendice della bassa pianura veneto-friulana e della bassa friulana.
Il comune non riconosce alcuna sottodivisione amministrativa (frazioni o località) ed effettivamente Lignano si presenta come un unico agglomerato urbano dal quale si distingue solo il piccolo nucleo abitato di Casabianca. Il centro può essere però suddiviso in 3 quartieri, indicati anche dalla segnaletica interna alla cittadina. All'estremità nordest, presso l'imboccatura del porto di Lignano, si trova "Sabbiadoro", che rappresenta il nucleo più "antico" e la sede del municipio. Segue, più a sud-ovest, il nucleo di "Pineta" e, ancora oltre, presso il confine con Bibione (rappresentato dal Tagliamento), "Riviera". La già citata Casabianca sorge a nordovest di Riviera. (fonte: Wikipedia)

La garlatese Sara Grassi campionessa del mondo di Karate

Ha 10 anni, è di Garlate e ha vinto la medaglia d'oro di karate alla coppa del mondo federazione Wuko, venerdì 20 novembre a Lignano Sabbiadoro. "Una straordinaria soddisfazione per Sara Grassi e la sua famiglia a cui inviamo le più vive congratulazioni da parte di tutta Garlate! Un motivo in più di vanto e... (ResegoneOnline - 82 giorni fa) Leggi | Commenta

Football Americano: Amichevole amara per gli Hogs

Finisce con una sconfitta per 34-31 l’amichevole che la Nazionale di football americano ha disputato domenica 13 settembre a Lignano Sabbiadoro contro la Serbia. Gli azzurri dopo essere scattati in vantaggio 14-0, hanno subito un parziale di 0-20, trovando la forza per riportarsi avanti fino al 24-20 ma... (Bologna 2000 - 15 settembre 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....