Lignano Sabbiadoro

(fonte: Wikipedia)
Lignano Sabbiadoro ("Lignan" in friulano) è un comune italiano di 6.804 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.
Frazione di Latisana sino al 1959, rappresenta una delle più note e frequentate località balneari dell'Adriatico, insignita della bandiera blu.
Situata in una verde penisola ad una sessantina di chilometri da Udine ed equidistante (90 chilometri) da Venezia e Trieste, Lignano Sabbiadoro è posta tra la Laguna di Marano, la sponda sinistra del fiume Tagliamento e il mare Adriatico. È il comune più meridionale della sua provincia di appartenenza, piccola appendice della bassa pianura veneto-friulana e della bassa friulana.
Il comune non riconosce alcuna sottodivisione amministrativa (frazioni o località) ed effettivamente Lignano si presenta come un unico agglomerato urbano dal quale si distingue solo il piccolo nucleo abitato di Casabianca. Il centro può essere però suddiviso in 3 quartieri, indicati anche dalla segnaletica interna alla cittadina. All'estremità nordest, presso l'imboccatura del porto di Lignano, si trova "Sabbiadoro", che rappresenta il nucleo più "antico" e la sede del municipio. Segue, più a sud-ovest, il nucleo di "Pineta" e, ancora oltre, presso il confine con Bibione (rappresentato dal Tagliamento), "Riviera". La già citata Casabianca sorge a nordovest di Riviera. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Gli Slayer tornano a calcare i palchi italiani. Tom Araya, Kerry King, Gary Holt e Paul Bostaph, attesissimi in Italia dopo l’uscita del nuovo album “Repentless”, nominato fra i migliori album del 2015, si esibiranno nel mese di luglio a Milano con Carcass in apertura, Lignano Sabbiadoro e all’interno del... (Il quotidiano Italiano - 15 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....