Lingua tsonga

La lingua tsonga, conosciuta anche con i nomi di "thonga", "tonga", "gwamba", "shangaan" o "shangana", (nome nativo "xiTsonga") è una lingua tswa-ronga parlata in Sudafrica e Mozambico.

Distribuzione geografica
Secondo i dati del censimento sudafricano del 2011, i locutori L1 sono 2.277.148, pari al 4,5% della popolazione, stanziati principalmente nelle province del Limpopo e del Gauteng.
Secondo "Ethnologue", la lingua è inoltre parlata da 1.710.000 persone in Mozambico (dato del 2006) e da 19.000 persone nello Swaziland (dato del 1993). La lingua è attestata anche nello Zimbabwe sudorientale, vicino al confine con il Mozambico. La stima complessiva dei locutori è di circa 4 milioni.
Lo tsonga è una delle undici lingue ufficiali del Sudafrica
Lo tsonga viene classificato all'interno del gruppo delle lingue tswa-ronga, compreso all'interno del gruppo S della classificazione di Guthrie delle lingue bantu; ha similarità con le altre lingue identificate nel gruppo (tswa e ronga), parlate prevalentemente in Mozambico, con le quali ha un elevato grado di mutua comprensibilità tanto che vengono a volte considerati come tre distinti dialetti di una stessa lingua. (fonte: Wikipedia)
Loading....