Livorno

Livorno (pronuncia:,) è un comune italiano di 159.542 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana.
Terza città della regione per popolazione (dopo Firenze e Prato) e quinta dell'Italia Centrale, ospita da sola quasi la metà degli abitanti della propria provincia; con i comuni limitrofi di Pisa e Collesalvetti costituisce inoltre un vertice del cosiddetto "triangolo industriale", la cui popolazione complessiva ammonta ad oltre 260.000 abitanti.
È situata lungo la costa del Mar Ligure ed è uno dei più importanti porti italiani, sia come scalo commerciale che turistico, centro industriale di rilevanza nazionale, da tempo in declino.
Tra tutte le città toscane è solitamente ritenuta la più moderna, sebbene nel suo territorio siano presenti diverse testimonianze storiche, artistiche e architettoniche sopravvissute ai massicci bombardamenti della seconda guerra mondiale.
La città, notevolmente sviluppatasi dalla seconda metà del XVI secolo per volontà dei Medici prima e dei Lorena in seguito, fu importante porto franco frequentato da numerosi mercanti stranieri, sede di consolati e compagnie di navigazione. Ciò contribuì ad affermare, sin dalla fine del Cinquecento, i caratteri di città multietnica e multiculturale per eccellenza, dei quali sopravvivono importanti vestigia, quali chiese e cimiteri nazionali, palazzi, ville e opere di pubblica utilità indissolubilmente legate ai nomi delle importanti comunità straniere che frequentarono il porto franco fino alla seconda metà dell'Ottocento. Questa vocazione internazionale portò ad identificare la città come "Leghorn" nel Regno Unito e negli Stati Uniti d'America, "Livourne" in Francia, "Liorna" in Spagna ecc., analogamente alle più importanti capitali di stato dell'epoca. (fonte: Wikipedia)

È pisano il nuovo attaccante della Juve

Già nella nazionale under 19, il giovane, in prestito dalla primavera del Livorno, ha debuttato ieri sera in prima squadra in occasione della partita contro il Frosinone. È infatti il 93' quando Allegri lo chiama in campo in sostituzione a Morata. Nato ... (Qui News Pisa - 4 giorni fa) Leggi | Commenta

Agguato mortale, si cerca l'arma del delitto

LIVORNO — Un solo preciso fendente al torace non ha lasciato scampo a Vitali Kimpis, ucciso durante la notte a Livorno. L'arma del delitto non è ancora stata ritrovata. La moglie, che al momento dell'aggressione era in casa, è stata sentita dagli ... (Toscana Media News - 5 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....