Livorno

Livorno (pronuncia:,) è un comune italiano di 160.500 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana.
Terza città della regione per popolazione (dopo Firenze e Prato) e quinta dell'Italia Centrale, ospita da sola quasi la metà degli abitanti della propria provincia; con i comuni limitrofi di Pisa e Collesalvetti costituisce inoltre un vertice del cosiddetto "triangolo industriale", la cui popolazione complessiva ammonta ad oltre 260.000 abitanti.
È situata lungo la costa del Mar Ligure ed è uno dei più importanti porti italiani, sia come scalo commerciale che turistico, centro industriale di rilevanza nazionale, da tempo in declino.
Tra tutte le città toscane è solitamente ritenuta la più moderna, sebbene nel suo territorio siano presenti diverse testimonianze storiche, artistiche e architettoniche sopravvissute ai massicci bombardamenti della seconda guerra mondiale.
La città, notevolmente sviluppatasi dalla seconda metà del XVI secolo per volontà dei Medici prima e dei Lorena in seguito, fu importante porto franco frequentato da numerosi mercanti stranieri, sede di consolati e compagnie di navigazione. Ciò contribuì ad affermare, sin dalla fine del Cinquecento, i caratteri di città multietnica e multiculturale per eccellenza, dei quali, caso pressoché unico in Italia, sopravvivono importanti vestigia, quali chiese e cimiteri nazionali, palazzi, ville e opere di pubblica utilità indissolubilmente legate ai nomi delle importanti comunità straniere che frequentarono il porto franco fino alla seconda metà dell'Ottocento. Questa vocazione internazionale portò ad identificare la città come "Leghorn" nel Regno Unito e negli Stati Uniti d'America, "Livourne" in Francia, "Liorna" in Spagna ecc., analogamente alle più importanti capitali di stato dell'epoca. (fonte: Wikipedia)

Livorno, torna la Biblioteca al Mare

Torna anche quest’anno la “Biblioteca al Mare”, il servizio di prestito libri promosso dalla Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” in collaborazione con la cooperativa Itinera, presso gli stabilimenti balneari. Nei mesi di luglio e agosto è prevista infatti l’attivazione di uno…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 5 giorni fa) Leggi | Commenta

Livorno, non si possono più inoltrare pratiche Suap attraverso pec

Dal 15 luglio prossimo non si potranno più trasmettere pratiche Sportello Unico Attività Produttive attraverso messaggio pec, ovvero attraverso messaggi di Posta Elettronica Certificata. Chi, dopo quella data, dovesse erroneamente continuare ad inoltrare segnalazioni di inizio attività d’impresa e... (La Prima Pagina - 5 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....