(fonte: Wikipedia)

Lombardia

La Lombardia (IPA: "Lumbardia" IPA: in lombardo) è una regione amministrativa italiana a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale, istituita nella forma attuale nel 1970.
Gli abitanti sono e il territorio è suddiviso in (regione con il maggior numero di comuni su tutto il territorio nazionale), distribuiti in (di cui e 1 città metropolitana). La regione si posiziona prima in Italia per popolazione e per numero di enti locali, seconda per densità e quarta per superficie, dopo Sicilia, Piemonte e Sardegna.
Ha il suo capoluogo nella città di Milano e confina a nord con la Svizzera (Canton Ticino e Canton Grigioni), a ovest col Piemonte, a est con il Veneto e il Trentino-Alto Adige e a sud con l'Emilia-Romagna. La regione è uno dei quattro motori dell'Europa insieme a Baden-Württemberg, Catalogna e Rodano-Alpi.
Il toponimo deriva dalla parola "Longobardia", utilizzata nell'Esarcato d'Italia per indicare l'area del Paese che si trovava sotto il dominio della popolazione di origine germanica dei Longobardi. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....