(fonte: Wikipedia)

Lombardia

La Lombardia (IPA: "Lumbardia" IPA: in lombardo) è una regione amministrativa italiana a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale, istituita nella forma attuale nel 1970. Con abitanti distribuiti in (di cui e 1 città metropolitana) e è la regione con il maggior numero di enti locali. Si posiziona prima in Italia per popolazione, seconda per densità e quarta per superficie.
Ha il suo capoluogo nella città di Milano e confina a nord con la Svizzera (Canton Ticino e Canton Grigioni), a ovest col Piemonte, a est con il Veneto e il Trentino-Alto Adige e a sud con l'Emilia-Romagna. La regione è uno dei quattro motori dell'Europa insieme a Baden-Württemberg, Catalogna e Rodano-Alpi.
Il toponimo deriva dalla parola "Longobardia", utilizzata nell'Esarcato d'Italia, per indicare l'area del Paese, che si trovava sotto il dominio della popolazione di origine germanica dei Longobardi.
Lo stemma ufficiale della Regione Lombardia è ispirato alla "rosa camuna", che nel simbolo è di colore bianco su sfondo verde. La stilizzazione dell'incisione rupestre ritrovata sulle rocce della Valcamonica, lasciata dalla civiltà dei Camuni è stata realizzata da Bruno Munari, Bob Noorda, Roberto Sambonet e Pino Tovaglia. Il gonfalone è costituito da una riproduzione del Carroccio, simbolo della vittoria degli eserciti dei comuni lombardi sulle truppe di Federico Barbarossa nel 1176 nella battaglia di Legnano, e dallo stemma. Le sue dimensioni sono 3 x 2 metri e i nastri e la cravatta sono nei colori nazionali. Lo stemma e il gonfalone sono stati istituiti con la. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....