Lonate Pozzolo

Lonate Pozzolo ("Lunà Puzö" in dialetto lonatese e "Lunà Posöl" in dialetto varesotto) è un comune italiano di 11 957 abitanti della provincia di Varese in Lombardia.
Il vasto territorio comunale (oltre 29 km²) è situato al confine con la regione Piemonte (località Ponte di Oleggio) e con la Provincia di Milano, all'estremità sud ovest della Provincia di Varese. Il centro abitato di Lonate Pozzolo è situato a 205 metri di altezza, e la particolare orografia del terreno varia dai 142 metri sul livello del mare della località Ponte di Oleggio ai 210 del punto più alto. Lonate Pozzolo si trova inoltre nelle vicinanze di numerose città. Dista infatti 6 km da Busto Arsizio, 9 km da Gallarate, 27 km da Novara e 35 km da Varese.
Le testimonianze della presenza romana a Lonate Pozzolo sono varie: due are votive del I secolo d.C., una piccola necropoli, un presunto miliario (piccola colonna posta lungo le vie di comunicazione più importanti), dei frammenti di terracotta, delle monete rivenute nel 1914 e una cisterna in località Fugazza. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Un software italiano per salvare il cuore

Un software italiano per salvare il cuore

Un software per salvare il cuore. E' quello di Synapse, sviluppato dalla Fondazione Iseni y Nervi presso gli Istituti di Ricovero e Cura Gruppo Iseni Sanità di Lonate Pozzolo-Malpensa (Varese). Il nuovo metodo serve a ricostruire il cuore in 3D e a ... (Quotidianodiragusa.it - 13 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....