(fonte: Wikipedia)

Lonate Pozzolo

Lonate Pozzolo ("Lunà Posöl" in dialetto varesotto) è un comune italiano di 11.880 abitanti della provincia di Varese in Lombardia.
Il vasto territorio comunale (oltre 29 km²) è situato al confine con la Regione Piemonte (località Ponte di Oleggio) e con la Provincia di Milano, all'estremità sud ovest della Provincia di Varese. Il centro abitato di Lonate Pozzolo è situato a 205 metri di altezza, e la particolare orografia del terreno varia dai 142 metri sul livello del mare della località Ponte di Oleggio ai 210 del punto più alto. Lonate Pozzolo si trova inoltre nelle vicinanze di numerose città. Dista infatti 6 km da Busto Arsizio, 9 km da Gallarate, 27 km da Novara e 35 km da Varese.
Risale al 973 la prima menzione del comune di Lonate Pozzolo in una permuta di terreni tra il vescovo di Novara, Aupaldo, ed un certo Celsone di Lonate; la presenza in periferia dell'antico oratorio di San Giovanni attesta tuttavia un'antica presenza longobarda, e nel centro storico si trovano addirittura tracce di centuriazione romana. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....