(fonte: Wikipedia)

Longarone

Longarone ("Longarón" in veneto) è un comune italiano di abitanti della provincia di Belluno in Veneto.
È stato istituito "ex novo" dalla fusione dei preesistenti comuni di Longarone e Castellavazzo in base alla legge regionale 9 del 21 febbraio 2014. Quest'ultima è stata promulgata in seguito a un referendum consultivo in cui il 78,5% dei votanti si era espresso favorevolmente alla costituzione del nuovo ente.
Longarone è tristemente nota perché venne completamente distrutta dal disastro del Vajont del 9 ottobre 1963.
Il territorio si trova lungo la valle del Piave, a sud si apre sull' Alpago e la Valbelluna, a nord presso il confine comunale con Ospitale inizia il territorio del Cadore. A ovest inizia il canale del Torrente Maè, che presso la frazione di Soffranco, immette nel territorio del Zoldano. A est lungo la valle del Vajont, oltre i paesi di Erto e Casso ha inizio la Val Cellina. (fonte: Wikipedia)

L'adunata

LONGARONE. L'Aquila come Longarone: due spartiacque nella storia delle grandi tragedie. Soprattutto nella storia delle ricostruzioni e della solidarietà che le ha accompagnate, con gli alpini sempre in prima fila. I sindaci Roberto Padrin di Longarone e ... (Corriere Alpi - 9 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....