Louis Raphaël I Sako

Louis Sako nasce a Zakho, in Iraq, il 4 luglio 1948.
Il 1º giugno 1974 è ordinato sacerdote. Inizialmente presta il suo servizio pastorale presso la chiesa cattedrale di Mossul. Dal 1979 frequenta a Roma il Pontificio Istituto Orientale, dove consegue il dottorato in Patrologia orientale. Consegue poi il dottorato in Storia alla Sorbona di Parigi.
Nel 1986 è nominato parroco della chiesa del Perpetuo Soccorso a Mossul. Dal 1997 al 2002 ricopre l'ufficio di rettore del seminario patriarcale di Baghdad.
Il 27 settembre 2003 è eletto arcieparca di Kirkuk. Riceve la consacrazione episcopale il 14 novembre dalle mani dell'arcieparca emerito André Sana.
Il 31 gennaio 2013 è eletto patriarca di Babilonia dei Caldei dal sinodo dei vescovi della Chiesa cattolica caldea riunito a Roma, ed assume il nome di Louis Raphaël I. Il 1º febbraio papa Benedetto XVI gli concede l'"ecclesiastica communio".
Il 6 marzo 2013 si è svolta la solenne cerimonia di intronizzazione del nuovo patriarca nella cattedrale caldea di San Giuseppe a Baghdad. (fonte: Wikipedia)

visita in Iraq? “Inshallah”

«Inshallah», se Dio vuole. Questa è l'espressione araba con cui papa Francesco ha risposto ieri al patriarca caldeo di Baghdad Louis Raphael I Sako, quando il primate della Chiesa Caldea gli ha espresso la speranza che in futuro il vescovo di Roma ... (La Stampa - 63 giorni fa) Leggi | Commenta

Il Papa in Iraq? «Inshallah», se Dio vuole

Il Papa in Iraq? «Inshallah», ovvero: se Dio vuole. Così ha risposto Papa Francesco al patriarca caldeo di Baghdad Louis Raphael I Sako, che l'ha invitato a compiere una visita nella capitale irachena. «Abbiamo bisogno della vostra presenza, del vostro ... (Vvox - 63 giorni fa) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
Loading....