Luciano Ligabue

È uno tra gli artisti italiani di maggior successo ed ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con due Targhe, un Premio Tenco e un Premio Le parole della musica.
Detiene inoltre il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista.
Ha vinto negli oltre 25 anni di carriera oltre sessanta premi per ciò che concerne la sua attività musicale, cinque premi per quanto riguarda l'attività di scrittore e infine dieci onorificenze per la sua attività cinematografica.

Le origini e i primi successi
Nipote di Marcello Ligabue, eroe della Resistenza, emiliano, dopo aver conseguito il diploma di ragioneria svolge i lavori più disparati, tra cui quello del bracciante agricolo e dell'operaio metalmeccanico, quindi ragioniere, conduttore radiofonico, commerciante, promoter, calciatore (nelle serie inferiori) e consigliere comunale del PDS (come indipendente); nel 1986 fonda insieme ad alcuni amici il gruppo musicale amatoriale Orazero, che prende il nome da un suo brano e con il quale dal 1987 partecipa a diversi concorsi provinciali e nazionali con brani originali come "Sogni di rock'n'roll", "Anime in plexiglass", "Sarà un bel souvenir", "Bar Mario" e "Figlio d'un cane". (fonte: Wikipedia)
Loading....