Luigi Galvani

Luigi Galvani è oggi ricordato come lo scopritore dell'elettricità biologica e per diverse applicazioni della metamorfosi, come la cella elettrochimica, il galvanometro e la galvanizzazione.

Gli anni della formazione
Luigi Galvani nacque il 9 settembre del 1737 a Bologna. da Domenico Galvani e Barbara Foschi, giovane donna di buona famiglia bolognese. Luigi e il suo fratellastro maggiore, Francesco, trascorsero un'infanzia serena e piuttosto agiata, di cui si hanno poche notizie.
Un ruolo fondamentale nell'istruzione del giovane Galvani va attribuito all'educazione ricevuta dai Padri Filippini dell'oratorio di San Filippo Neri. L'ordine si ispira agli ideali del "cattolicesimo illuminato" promosso da Ludovico Antonio Muratori e importato a Bologna da Prospero Lorenzo Lambertini, (vescovo della città e dal 1740 papa con il nome di Benedetto XIV) e si prodiga al fine di incentivare iniziative volte al miglioramento della vita dei cittadini attraverso il ritorno ad una religiosità più razionale e meno superstiziosa (si è parlato, a questo proposito, di "regolata devozione"). Probabilmente Luigi fu allievo anche di Giambattista Roberti, un padre gesuita professore di Filosofia e Sacre Scritture, il quale, pur appartenendo ad un ordine religioso differente, condivideva il moderatismo religioso dei padri filippini. (fonte: Wikipedia)

Bologna, insulti e botte per le Sentinelle in piedi

(agr) Alta tensione domenica 5 ottobre in piazza Galvani a Bologna dove il gruppo ultra cattolico delle "Sentinelle in piedi" manifestava contro il ddl Scalfarotto che introduce il reato di omofobia. Gli attivisti si sono scontrati con un centinaio di persone ... (Corriere della Sera - 6 ottobre 2014) Leggi | Commenta

La risposta degli anarchici: imbrattate sedi Pd

Bologna, 3 aprile 2014 - Una ventina di persone vestite di nero hanno imbrattato ieri sera, attorno alle 19, l'esterno del circolo Pd 'Galvani' di via Orfeo, nella zona del quartiere Santo Stefano. Dopo aver acceso fumogeni e urlato slogan hanno imbrattato ... (Il Resto del Carlino - 3 aprile 2014) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
Loading....