Luigi (personaggio)

è un personaggio immaginario appartenente alla serie di videogiochi Mario. Creato da Shigeru Miyamoto, Luigi appare più snello ed alto di Mario ed è in grado di compiere salti più elevati di quest'ultimo.
Fa la sua prima apparizione nel 1983 come personaggio giocante nel videogioco arcade "Mario Bros." e da allora è presente in quasi tutti i titoli dotati della funzionalità multigiocatore in cui appare il fratello Mario. Riveste il ruolo di protagonista nel videogioco "Mario is Missing!" e nella serie "Luigi's Mansion". In occasione del suo trentesimo anniversario, la Nintendo ha dichiarato il 2013 l'"Anno di Luigi".
Luigi indossa abitualmente una maglietta verde, una salopette blu ed un cappello anch'esso di colore verde, con la lettera L.
Il nome di Luigi venne ispirato da una pizzeria di Redmond, nei pressi del quartier generale di Nintendo of America, chiamato "Mario & Luigi's".
In un'intervista al "New Straits Times", Shigeru Miyamoto ha evidenziato che la parola 類似 "ruiji" significa "somiglianza". (fonte: Wikipedia)
Loading....