Lunedì delle rose

Il lunedì delle rose (in lingua tedesca: "Rosenmontag") è il giorno principale del carnevale nei paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) e si celebra il lunedì precedente al mercoledì delle ceneri, inizio della quaresima. Il "martedì grasso", sebbene cada appunto nella giornata di martedì, è un evento del tutto simile.
Il "Rosenmontag" è celebrato in particolar modo nei cosiddetti "Hochburgen" (roccaforti del carnevale), che includono la  Renania, soprattutto a Colonia, Bonn, Düsseldorf, Aquisgrana e Magonza.
Sebbene il lunedì delle rose sia celebrato anche in Austria, in questo paese il culmine del carnevale è costituito dal martedì grasso (in tedesco: "Faschingsdienstag").
La stagione del "Karneval" germanico inizia il giorno 11 novembre alle ore 11 e 11 minuti e il "carnevale di strada" inizia il giovedì precedente al "Rosenmontag". Tale giorno è conosciuto come "carnevale delle donne" (in tedesco: "Weiberfastnacht"). La tradizione del "Karneval" è prevalente nelle aree di maggior diffusione della chiesa cattolica romana ed è una continuazione delle antiche tradizioni romane in cui schiavi e servitori diventavano padroni per un giorno. La parola "Karneval" deriva dalla lingua latina "carnem levare" (trad. "eliminare la carne") e costituisce l'inizio della quaresima. (fonte: Wikipedia)
Loading....