Mac OS X

OS X (pronunciato in inglese /oʊ ɛs tɛn/), precedentemente noto come Mac OS X (/mek oʊ ɛs tɛn/) è il sistema operativo sviluppato da Apple Inc. per i computer Macintosh, nato nel 2001 per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente del Mac OS classico con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX della famiglia BSD.
Nonostante il nome utilizzato sino alla versione 10.7.5, Mac OS X è un'altra versione rispetto a Mac OS nato nel 1984 con i primi computer Apple: venne completamente riscritto ed è di fatto un sistema operativo differente, di tipo UNIX certificato IEEE compliant al 100% con lo standard POSIX. Apple ha rilasciato il codice sorgente del kernel del sistema con licenza open source.
Verso la metà degli anni novanta, Apple si trovava a fare i conti con un sistema operativo, il Mac OS, che aveva raggiunto i suoi limiti strutturali di sviluppo.
L'architettura a multitasking cooperativo era oramai una tecnologia sorpassata e quindi nel 1994 decise di avviare il progetto Copland, con lo scopo di creare un nuovo sistema operativo moderno e libero dalle limitazioni tecniche del precedente Mac OS. (fonte: Wikipedia)

WireLurker: il virus “raro” che colpisce iOS e OS X

WireLurker è uno dei tanti nomi che indicano programmi particolari che di tanto in tanto diventano famosi per la loro minaccia verso i sistemi operativi. In particolare questo malware, applicativo con fini fraudolenti, è capace di infettare un tipo particolare di ... (Vodafone Lab - 17 novembre 2014) Leggi | Commenta

Apple respinge le accuse Masque Attack, pericolo minimo

Eppure in questi giorni è girata voce di una vulnerabilità che permetterebbe agli hacker di indurre gli utenti a scaricare applicazioni false, utili a dirottare i dati personali. L'allarme arriva dai ricercatori di FireEye. “Abbiamo progettato OS X e iOS con misure di ... (businessandtech.com - 16 novembre 2014) Leggi | Commenta
Loading....