Mac OS X

OS X (pronunciato in inglese /oʊ ɛs tɛn/), precedentemente noto come Mac OS X (/mek oʊ ɛs tɛn/) è il sistema operativo sviluppato da Apple Inc. per i computer Macintosh, nato nel 2001 per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente del Mac OS classico con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX della famiglia BSD.
Nonostante il nome utilizzato sino alla versione 10.7.5, Mac OS X è un'altra versione rispetto a Mac OS nato nel 1984 con i primi computer Apple: venne completamente riscritto ed è di fatto un sistema operativo differente, di tipo UNIX certificato IEEE compliant al 100% con lo standard POSIX. Apple ha rilasciato il codice sorgente del kernel del sistema con licenza open source.
Verso la metà degli anni novanta, Apple si trovava a fare i conti con un sistema operativo, il Mac OS, che aveva raggiunto i suoi limiti strutturali di sviluppo.
L'architettura a multitasking cooperativo era oramai una tecnologia sorpassata e quindi nel 1994 decise di avviare il progetto Copland, con lo scopo di creare un nuovo sistema operativo moderno e libero dalle limitazioni tecniche del precedente Mac OS. (fonte: Wikipedia)

Tutte le novità della WWDC di Apple

Ieri si è tenuta la conferenza inaugurale della WWDC 2015, la conferenza annuale Apple dedicata agli sviluppatori di app per Mac, iOS e Apple Watch. Molte le novità annunciate, a partire dalle anteprime di tre nuovi sistemi operativi, OS X El Capitan, iOS 9 e ... (La Stampa - 84 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....