Mac OS X

OS X (pronunciato in inglese /oʊ ɛs tɛn/), precedentemente noto come Mac OS X (/mek oʊ ɛs tɛn/) è il sistema operativo sviluppato da Apple Inc. per i computer Macintosh, nato nel 2001 per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente del Mac OS classico con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX della famiglia BSD.
Nonostante il nome utilizzato sino alla versione 10.7.5, Mac OS X è un'altra versione rispetto a Mac OS nato nel 1984 con i primi computer Apple: venne completamente riscritto ed è di fatto un sistema operativo differente, di tipo UNIX certificato IEEE compliant al 100% con lo standard POSIX. Apple ha rilasciato il codice sorgente del kernel del sistema con licenza open source.
Verso la metà degli anni novanta, Apple si trovava a fare i conti con un sistema operativo, il Mac OS, che aveva raggiunto i suoi limiti strutturali di sviluppo.
L'architettura a multitasking cooperativo era oramai una tecnologia sorpassata e quindi nel 1994 decise di avviare il progetto Copland, con lo scopo di creare un nuovo sistema operativo moderno e libero dalle limitazioni tecniche del precedente Mac OS. (fonte: Wikipedia)

OSX: infettato dai ricercatori con un pericoloso worm

Come sappiamo Apple vanta di produrre il sistema operativo più sicuro sul commercio, tuttavia, non sono rari i casi in cui il sistema operativo dalla mela morsicata è stato infettato da worm creati a scopo dimostrativo, o a scopo malevolo, vediamo i dettagli! Iniziamo col dire che tutto è frutto di... (tecnoandroid - 23 giorni fa) Leggi | Commenta

Mac infettati a vita: è un test, ma potrebbe succedere

Tre ricercatori di sicurezza hanno sviluppato un worm in grado di infettare i computer OS X a livello del firmware, di resistere ad aggiornamenti e formattazioni e di propagarsi attreverso le periferiche. Thunderstrike 2 è una creazione di laboratorio ... (ictBusiness - 23 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....