(fonte: Wikipedia)

Macao

Macao (,, portoghese: "Macau"), è una delle regioni amministrative speciali della Repubblica popolare cinese insieme a Hong Kong. Macao si trova sul lato occidentale del delta del fiume delle Perle con Hong Kong a est, confina con la provincia di Guangdong a nord e a est e a sud è di fronte al Mar Cinese Meridionale. L'economia del territorio è fortemente dipendente dal gioco d'azzardo e dal turismo, ma comprende anche attività produttive.
Ex colonia portoghese, Macao è stata annessa al Portogallo alla metà del XVI secolo, fino al 1999 quando rappresentava l'ultima colonia europea in Asia. Commercianti portoghesi si stabilirono a Macao già nel 1550. Nel 1557 Macao diventò parte del Portogallo come porto commerciale verso l'Impero cinese. L'amministrazione portoghese della città, tuttavia, rimase sotto l'autorità e la sovranità cinese fino al 1887, quando Macao divenne una colonia dell'Impero portoghese. La sovranità su Macao è ritornata alla Cina il 20 dicembre 1999. La dichiarazione congiunta cino-portoghese e la legge fondamentale di Macao stabiliscono comunque un alto grado di autonomia per la regione almeno fino al 2049, 50 anni dopo il passaggio. (fonte: Wikipedia)

Festival di Locarno: ecco i vincitori

La Giuria ufficiale del 65ltima Vez Que Vi Macau per la sua forte presenza attraverso l'assenza, che risuona per la giuria come la dimostrazione dell'immenso coraggio del cinema portoghese in un perio... (Voto 10 - 12 agosto 2012) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....