Madrid

Madrid è la capitale e la città più grande della Spagna. La popolazione della municipalità è di 3.165.235 abitanti, ma la popolazione dell'area metropolitana (agglomerato urbano e suburbano metropolitano) è calcolata in quasi 6,5 milioni. Si tratta del terzo comune più popoloso nell'Unione europea, dopo Londra e Berlino, e la sua area metropolitana è la sesta più popolosa d'Europa dopo Mosca, Istanbul, Londra, la Ruhr e Parigi. L'area comunale si estende su un totale di 698 km².
La città è situata sul corso del fiume Manzanarre (sub-affluente del Tago) nella meseta meridionale ai piedi del Sistema Centrale, nel centro del paese è la Comunità di Madrid (che comprende la città di Madrid, il suo agglomerato urbano e si estende ai sobborghi e ai villaggi); questa è delimitata dalle Comunità autonome di Castiglia e León e Castiglia-La Mancia. Capitale della Spagna, sede del governo e residenza del monarca spagnolo, Madrid è anche il centro politico della Spagna. L'attuale sindaco è Manuela Carmena, eletta alla guida della lista civica di sinistra Ahora Madrid. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Madrid, il bacio gay che sfida i neofascisti

Basta un bacio per provocare i neonazi. A Madrid l’estrema destra è scesa in piazza sabato scorso, in contemporanea alla manifestazione di Roma. E’ stato un corteo non troppo affollato, un migliaio di partecipanti, ma pieno di simboli e slogan apertamente franchisti, oltre al classico repertorio anti immigrati “spagnoli sì, rifugiati no”. ... (La Stampa - 2 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....