Mafia

Il termine mafia indica una particolare e specifica tipologia di organizzazione criminale, generalmente dotata di peculiari caratteristiche.
Una delle organizzazioni del genere più famosa è nota come "cosa nostra", espressione riferentesi alla mafia siciliana, che venne utilizzata per la prima volta pubblicamente dal primo "pentito" statunitense Joe Valachi.

Cenni storici ed etimologia
Riguardo l'origine del termine, un primo utilizzo venne registrato in Sicilia nel 1863, nell'opera teatrale "I mafiusi de la Vicaria", ambientata nel carcere della Vicaria di Palermo e scritta da Giuseppe Rizzotto e Gaetano Mosca. Secondo Giuseppe Pitrè il termine "mafioso" indicava una persona, un oggetto o un ambiente "di spicco" "e nell'insieme abbia un non so che di superiore ed elevato" (...) "Una casetta di popolani ben messa, pulita, ordinata, e che piaccia, è una casa mafiusedda" e solo dopo l'inchiesta del procuratore palermitano "è obbligata a rappresentare cose cattive". Tuttavia il Pitré non ne chiarisce l'origine. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Mafia, arrestati 10 esponenti clan Borgetto

Mafia, arrestati 10 esponenti clan Borgetto

Cronaca – Gli arresti sono stati eseguiti alle prime luci dell'alba nei confronti degli esponenti della famiglia mafiosa ritenuti responsabili di associazione mafiosa, estorsione e intestazione fittizia di beni. Pino Maniaci è indagato perché avrebbe ... (MeridioNews - Edizione Palermo - un'ora fa) Leggi | Commenta
Omicidio pio la torre lorefice mafia e fascismo sono uguali

Omicidio pio la torre lorefice mafia e fascismo sono uguali

«La Costituzione è stata scritta da ragazzini di culture diverse, che ce l'hanno regalata, mentre l'Italia usciva dalla guerra. Fascismo e Mafia è la stessa cosa. Dobbiamo saper riconoscere gli uomini di estrazione diversa che si sono battuti per la ... (Palermomania.it - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....