Mahmud Ahmadinejad

Viene considerato un conservatore laico, ma in linea con l'indirizzo religioso del regime iraniano.
Politicamente è un membro del Consiglio Centrale degli Ingegneri della Società Islamica e gode di un importante appoggio politico per parte dell'Alleanza dei Costruttori dell'Iran Islamico, chiamata anche "Abadgaran".
Prima di diventare presidente è stato professore all'Università Iraniana della Scienza e della Tecnologia di ingegneria civile e sindaco di Teheran.
Si è reso noto per le sue idee anti-sioniste nonché per le sue posizioni anti-americane e anti-occidentali.

Biografia e prima carriera politica
Ahmadinejād è nato il 28 ottobre 1956 nel villaggio di Aradan, in provincia di Garmsar, nella regione di Semnan, quartogenito di sette figli. Il suo nome originario era Mahmud Saborjhiān o Mahmud Sabaghiān.
Si è trasferito con la famiglia a Teheran quando aveva un anno.
Il padre, di nome Ahmad, era stato barbiere, fruttivendolo e fabbro. Insegnò a Mahmud fin da piccolo il Corano e lo educò alla fede sciita. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Iran, tycoon del petrolio condannato a morte

Zanjani è diventato famoso durante la presidenza di Mahmoud Ahmadinejad, per aver trovato i canali per evitare l'embargo sul greggio durante il periodo delle sanzioni per il programma nucleare iraniano. La sentenza ha messo fine a un processo che gli ... (Mondo TiVu - 79 giorni fa) Leggi | Commenta

Iran: Usa, via sanzioni solo dopo controlli

Nove anni di sanzioni Onu - quelle che l'allora presidente Ahmadinejad definì "carta straccia" - e di isolamento internazionale, 36 anni di rottura diplomatica con gli Stati Uniti - alla Casa Bianca siedeva Jimmy Carter - dopo l'assalto all'ambasciata ... (Il Punto - 23 gennaio 2016) Leggi | Commenta
Loading....