(fonte: Wikipedia)

Mahmud Ahmadinejad

Viene considerato un conservatore laico, ma in linea con l'indirizzo religioso del regime iraniano.
Politicamente è un membro del Consiglio Centrale degli Ingegneri della Società Islamica e gode di un importante appoggio politico per parte dell'Alleanza dei Costruttori dell'Iran Islamico, chiamata anche "Abadgaran".
Prima di diventare presidente è stato professore all'Università Iraniana della Scienza e della Tecnologia di ingegneria civile e sindaco di Teheran.
Si è reso noto per le sue idee anti-sioniste nonché per le sue posizioni anti-americane e anti-occidentali.

Biografia e prima carriera politica
Ahmadinejād è nato il 28 ottobre 1956 nel villaggio di Aradan, in provincia di Garmsar, nella regione di Semnan, quartogenito di sette figli. Il suo nome originario era Mahmud Saborjhiān o Mahmud Sabaghiān.
Si è trasferito con la famiglia a Teheran quando aveva un anno.
Il padre, di nome Ahmad, era stato barbiere, fruttivendolo e fabbro. Insegnò a Mahmud fin da piccolo il Corano e lo educò alla fede sciita. (fonte: Wikipedia)

IRAN/ Così l'ascesa di Rouhani mette fine all’anomalia Ahmadinejad

Per RICCARDO REDAELLI, i nuovo presidente non potrà avviare aperture o cambiamenti improvvisi sul nucleare, ma ciò non vuol dire che non potrà fare niente per portare una ventata di novità (Pubblicato il Tue, 06 Aug 2013 08:13:00 GMT) TERRORISMO/ Olimpio: vi spiego perché gli Usa sono "costretti" a chiudere... (Il Sussidiario.net (Interviste) - 6 agosto 2013) Leggi | Commenta

Iran: Rohani giura in parlamento

Seconda giornata di cerimonie a Teheran per l'insediamento del successore di Mahmoud Ahmadinejad. Hassan Rohani, che ieri ha ricevuto l'investitura religiosa della Guida suprema Ali Khamenei, giura oggi davanti al Majlis, il parlamento, alla presenza di ... (euronews - 4 agosto 2013) Leggi | Commenta
Loading....