Mala del Brenta

Per "mala del Brenta" o mafia del Piovese sono i nomi attribuiti dal giornalismo italiano ad un'organizzazione criminale mafiosa, nata in Veneto intorno agli anni sessanta del XX secolo ed in seguito estesasi nel resto dell'Italia nord-orientale, fino alla sua dissoluzione negli anni novanta.
L'organizzazione nacque in un contesto nettamente diverso da quello che portò alla formazione degli altri gruppi di crimine organizzato come "Cosa Nostra" o "Camorra".
Nel ventennio successivo al secondo dopoguerra, il panorama malavitoso veneto era composto, come nel resto delle regioni dell'Italia nord-orientale, da bande paracriminali di piccolo e medio spessore sguazzanti perlopiù in azioni di microcriminalità e ben lungi dal trasformarsi od unirsi sotto un'unica organizzazione a carattere mafioso per il controllo del territorio. In particolare il triangolo tra Mestre, Padova, e Chioggia era una area economicamente particolarmente depressa, e dove difatti i partiti di sinistra raggiungevano i risultati elettorali più alti di tutto il Veneto. A Venezia invece era tradizionale la microcriminalità al pari delle altre grandi città italiane, e come città portuale divenne imperniata sul contrabbando in particolare di sigarette, attività attorno alla quale iniziò già dagli anni '50 a gravitare attorno un abbozzo di organizzazione criminale tesa al controllo, ancor prima dell'affacciarsi della banda del Brenta. Dalla metà degli anni '70 il ben più lucroso traffico di droga cominciò a sostituire pian piano il tradizionale contrabbando di sigarette tra gli interessi della criminalità, attirando con ciò gruppi ben più decisi a conquistarsi uno spazio, e da ciò nacque il sodalizio che imperversò almeno fino agli anni '90. (fonte: Wikipedia)

TRAFFICO INTERNAZIONALE

Nel gruppo criminale anche alcuni ex della mala del Brenta. A capo dell'organizzazione un padovano mai arrestato finora. L'operazione della polizia. 17 aprile 2015. PADOVA. La Polizia di Padova ha sgominato un'organizzazione di trafficanti di droga, ... (Mattino Padova - 76 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....