Mali

Il Mali (in francese "République du Mali") è uno Stato (1.240.142 km², 14.517.176 abitanti; capitale Bamako) dell'Africa occidentale situato all'interno e senza sbocchi sul mare.
Il Mali confina a nord con l'Algeria, ad est con il Niger, a sud con il Burkina Faso e la Costa d'Avorio, a sud-ovest con la Guinea e ad ovest con il Senegal e la Mauritania.
Dal 6 aprile 2012 l'Azawad, il territorio settentrionale del Paese, con capitale Gao, ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza.
Il suo territorio, per la maggior parte pianeggiante, è costituito al nord da deserto, al sud dalla savana.
Il Mali possiede una storia ricca e relativamente conosciuta. Il suo territorio è stato sede di tre grandi imperi: l'Impero del Ghana, l'Impero del Mali e l'Impero Songhai.

Colonia francese e indipendenza
I francesi iniziarono la colonizzazione del suo territorio nel 1864 e nel 1895 venne integrato nell'Africa Occidentale Francese con il nome di Sudan francese. (fonte: Wikipedia)

La rapita non è svizzera

"Non ci sono indicazioni" che la persona rapita sabato in Mali "sia cittadina svizzera". La precisazione, "sulla base delle ricerche svolte", è giunta la mattina di Natale dal Dipartimento federale degli affari esteri. Si tratta di un'operatrice ... (RSI.ch Informazione - 88 giorni fa) Leggi | Commenta

Mali, rapita una cooperante francese

Sophie Petronin, direttrice di una ong di aiuti per l'infanzia, è stata catturata nella regione di Gao. Ancora nessuna rivendicazione. di Marta Serafini. di. MI INTERESSA. gli argomenti. MI INTERESSA. A-A+. Sophie Petronin. shadow. totale voti. 0. 0. 0. (Corriere della Sera - 88 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....