(fonte: Wikipedia)

Mali

Il Mali (in francese "République du Mali") è uno Stato (1.240.142 km², 14.517.176 abitanti; capitale Bamako) dell'Africa occidentale situato all'interno e senza sbocchi sul mare.
Il Mali confina a nord con l'Algeria, ad est con il Niger, a sud con il Burkina Faso e la Costa d'Avorio, a sud-ovest con la Guinea e ad ovest con il Senegal e la Mauritania.
Dal 6 aprile 2012 l'Azawad, il territorio settentrionale del Paese, con capitale Gao, ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza.
Il suo territorio, per la maggior parte pianeggiante, è costituito al nord da deserto, al sud dalla savana.
Il Mali possiede una storia ricca e relativamente conosciuta. Il suo territorio è stato sede di tre grandi imperi: l'Impero del Ghana, l'Impero del Mali e l'Impero Songhai.

Colonia francese e indipendenza
I francesi iniziarono la colonizzazione del suo territorio nel 1864 e nel 1895 venne integrato nell'Africa Occidentale Francese con il nome di Sudan francese. (fonte: Wikipedia)

Ken e Jocelyn, “dottori dei poveri” 80enni rapiti in Burkina Faso da al Qaeda: lei è libera

Lei è libera, lui resta nella mani di al Qaeda. Ken e Jocelyn Elliott, 80enni australiani, da oltre 40 anni gestiscono un ospedale da 120 posti letto nella cittadina di Djibo, al confine con il Mali, dove l’uomo, soprannominato “Il Dottore dei poveri”, è l’unico chirurgo. Sono stati rapiti il 15 gennaio scorso, lo stesso giorno dell’attacco dell... (La Stampa - 4 giorni fa) Leggi | Commenta

Video jihadisti con ostaggio svizzero rapito in Mali

Roma - La divisione del Sahara di Aqim (Al Qaeda nel Maghreb) ha difuso un video che prova l'esistenza in vita dell'ostaggio svizzero Beatrice Stockly e fa delle richieste per il suo rilascio. La notizia proviene dal sito di intelligence Site ed e ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 16 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....