Mali

Il Mali (in francese "République du Mali") è uno Stato (1.240.142 km², 14.517.176 abitanti; capitale Bamako) dell'Africa occidentale situato all'interno e senza sbocchi sul mare.
Il Mali confina a nord con l'Algeria, ad est con il Niger, a sud con il Burkina Faso e la Costa d'Avorio, a sud-ovest con la Guinea e ad ovest con il Senegal e la Mauritania.
Dal 6 aprile 2012 l'Azawad, il territorio settentrionale del Paese, con capitale Gao, ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza.
Il suo territorio, per la maggior parte pianeggiante, è costituito al nord da deserto, al sud dalla savana.
Il Mali possiede una storia ricca e relativamente conosciuta. Il suo territorio è stato sede di tre grandi imperi: l'Impero del Ghana, l'Impero del Mali e l'Impero Songhai.

Colonia francese e indipendenza
I francesi iniziarono la colonizzazione del suo territorio nel 1864 e nel 1895 venne integrato nell'Africa Occidentale Francese con il nome di Sudan francese. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Mali: nessun militare italiano coinvolto in attacco

(AGI) - Roma, 21 mar. - Nessun militare italiano presente in Mali come addestratore nell'ambito della missione Eutm e' rimasto coinvolto nell'attacco compiuto questa sera da presunti terroristi contro un hotel della capitale Bamako dove sono ospiti ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 43 giorni fa) Leggi | Commenta

Attacco Mali | nessun ferito missione Ue

nessun membro della missione militare di addestramento della Ue in Mali è rimasto ferito nell'Attacco al quartier generale di Bamako. Lo ha riferito via ... Segnalato da : Redazione Zazoom Commenta. Attacco Mali,nessun ferito missione Ue (Di lunedì 21 ... (Zazoom Blog - 43 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....