(fonte: Wikipedia)

Mali

Il Mali (in francese "République du Mali") è uno stato (1.240.142 km², 14.517.176 abitanti; capitale Bamako) dell'Africa occidentale situato all'interno e senza sbocchi sul mare.
Il Mali confina a nord con l'Algeria, ad est con il Niger, a sud con il Burkina Faso e la Costa d'Avorio, a sud-ovest con la Guinea e ad ovest con il Senegal e la Mauritania.
Dal 6 aprile 2012 l'Azawad, il territorio settentrionale del Paese, con capitale Gao, ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza.
Il suo territorio, per la maggior parte pianeggiante, è costituito al nord da deserto, al sud dalla savana.
Il Mali possiede una storia ricca e relativamente conosciuta. Il suo territorio è stato sede di tre grandi imperi: l'Impero del Ghana, l'Impero del Mali e l'Impero Songhai.
I francesi iniziarono la colonizzazione del suo territorio nel 1864 e nel 1895 venne integrato nell'Africa Occidentale Francese con il nome di Sudan francese. (fonte: Wikipedia)

Expo: National day del Mali punta su pace e sicurezza alimentare

(AGI) - Rho (Milano), 28 giu. - "Il Mali contribuira' al dibattito sui temi di Expo migliorando la sicurezza alimentare nel Paese e con la gestione sostenibile delle risorse naturali": cosi' il ministro del Commercio e dell'Industria maliano, Abdel Karim Konate', ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 33 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....