(fonte: Wikipedia)

Mali

Il Mali (in francese "République du Mali") è uno stato (1.240.142 km², 14.517.176 abitanti; capitale Bamako) dell'Africa occidentale situato all'interno e senza sbocchi sul mare.
Il Mali confina a nord con l'Algeria, ad est con il Niger, a sud con il Burkina Faso e la Costa d'Avorio, a sud-ovest con la Guinea e ad ovest con il Senegal e la Mauritania.
Dal 6 aprile 2012 l'Azawad, il territorio settentrionale del Paese, con capitale Gao, ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza.
Il suo territorio, per la maggior parte pianeggiante, è costituito al nord da deserto, al sud dalla savana.
Il Mali possiede una storia ricca e relativamente conosciuta. Il suo territorio è stato sede di tre grandi imperi: l'Impero del Ghana, l'Impero del Mali e l'Impero Songhai.
I francesi iniziarono la colonizzazione del suo territorio nel 1864 e nel 1895 venne integrato nell'Africa Occidentale Francese con il nome di Sudan francese. (fonte: Wikipedia)

Chi c'è dietro agli attentati in Mali

Riesplode la situazione in Mali, dove da anni i gruppi jihadisti imperversano, proclamando l'indipendenza di alcune aree. La missione francese sembrava averli indeboliti, ma adesso gli estremisti sono tornati. (il Journal - 77 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....