Manama

Manama (in arabo: منامة, "Al-Manāmah") è la capitale del Bahrain. È la più grande città dello Stato, con una popolazione approssimativa di 160.000 persone ma l'area metropolitana supera i 628.000 abitanti circa, circa un quarto dell'intera cittadinanza del Bahrain.
Situata sulle coste del Golfo Persico, Manama è abitata da una popolazione estremamente variegata. Dopo un periodo di controllo portoghese e persiana, nel XX secolo, la ricchezza petrolifera del Bahrain contribuì a stimolare una rapida crescita economica e demografica, trasformando Manama in un importante centro finanziario del Medio Oriente.
Manama è stata anche una delle dodici municipalità del Bahrain ed ora fa parte del Governatorato della Capitale.
Manama viene citata nelle cronache islamiche già a partire dal 1345. Fu conquistata dai portoghesi nel 1521 e successivamente dai persiani nel 1602. È stata sotto il controllo, con brevi interruzioni, della dinastia regnante Al Khalifah dal 1783. Manama è stata dichiarata "porto franco" nel 1958, e nel 1971 è diventata la capitale dello Stato indipendente del Bahrain. (fonte: Wikipedia)

Ghana: rieletto presidente Manama, opposizione protesta

Dopo le elezioni presidenziali il Ghana rischia di cadere nel caos. La commissione elettorale ha annunciato che le elezioni di venerdì per il presidente sono state vinte dall'attuale capo dello Stato John Dramani Mahama con il 50,7 dei voti mentre al leader ... (Italnews - 10 dicembre 2012) Leggi | Commenta

La 'primavera' fuori stagione del Kuwait

Gli slogan sono gli stessi che abbiamo sentito gridare a Tunisi e al Cairo e che sentiamo ancora gridare a Manama e in altre capitali arabe. Pure l'odore dei gas lacrimogeni è lo stesso, anche se non ci sono state ancora vittime e il numero degli arresti è ... (Il Fatto Quotidiano - 19 novembre 2012) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....