Maranello

Maranello ("Maranèl" in dialetto modenese) è un comune italiano della provincia di Modena, in Emilia-Romagna, situato a sud del capoluogo e popolato da 17.176 abitanti.
Dal 1943 è la sede dello stabilimento Ferrari, la prestigiosa casa automobilistica fondata dal modenese Enzo Ferrari.
Nel 2009, con decreto del 16 dicembre, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito al Comune di Maranello il titolo di città.
Il comune è situato 19 km a sud di Modena, sulla strada provinciale 3 "via Giardini". Fa parte dei comuni della fascia pedemontana e dell'Unione dei comuni del Distretto ceramico, insieme a comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Sassuolo, Frassinoro, Montefiorino, Palagano e Prignano sulla Secchia. Il centro abitato è stretto tra le prime asperità che conducono all'Appennino Modenese e la pianura occupata da campi e industrie.
Ritrovamenti archeologici documentano l'esistenza di Maranello almeno dall'età del bronzo (1800-1000 a.C.), ma sono stati rinvenuti numerosi reperti anche di epoche molto precedenti, come i resti della Terramare di Gorzano o la necropoli della Cumarola risalente all'Eneolitico (III millennio a.C.). (fonte: Wikipedia)

Ferrari a Pebble Beach protagonista delle aste

Ferrari sempre primattrice alle aste della Monterey Car Week, rimane il marchio più ambito dai collezionisti. Le tre auto che sono state aggiudicate alle cifre più alte delle Rosse di Maranello: una 250LM del 1964 per 17.6 milioni di dollari; una 250 ... (Auto.it - 10 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....