Maranello

Maranello ("Maranèl" in dialetto modenese) è un comune italiano di 17.284 abitanti della provincia di Modena, in Emilia-Romagna, situato a sud del capoluogo.
Dal 1943 è la sede dello stabilimento Ferrari, la prestigiosa casa automobilistica fondata dal modenese Enzo Ferrari.
Nel 2009, con decreto del 16 dicembre, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito al Comune di Maranello il titolo di città.
Il comune è situato 19 km a sud di Modena, sulla strada provinciale 3 "via Giardini". Fa parte dei comuni della fascia pedemontana e dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, insieme a comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Sassuolo, Frassinoro, Montefiorino, Palagano e Prignano sulla Secchia. Il centro abitato è stretto tra le prime asperità che conducono all'Appennino Modenese e la pianura occupata da campi e industrie.
Ritrovamenti archeologici documentano l'esistenza di Maranello almeno dall'età del bronzo (1800-1000 a.C.), ma sono stati rinvenuti numerosi reperti anche di epoche molto precedenti, come i resti della Terramare di Gorzano o la necropoli della Cumarola risalente all'Eneolitico (III millennio a.C.). (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

175 ragazzi, a Maranello, all’esercitazione di massaggio cardiopolmonare

175 studenti delle scuole medie di Maranello hanno partecipato all’esercitazione di massaggio cardiopolmonare organizzata alla Palestra Messineo nella mattinata di giovedì 5 maggio. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di formare ragazzi e ragazze sulle procedure di primo soccorso in caso di arresto cardiaco, in... (Bologna 2000 - 80 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....