Marche

Le Marche sono una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Centrale di 1 545 098 abitanti, con capoluogo Ancona affacciata verso est sul Mar Adriatico. L'Appennino umbro-marchigiano segna ad ovest il confine con la Toscana, l'Umbria e il Lazio; a nord la regione confina con l'Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino, a sud con l'Abruzzo.
Le Marche sono caratterizzate da una vocazione alla pluralità; lo stesso plurale del nome ne sancisce l'unità fondamentale pur nella ricchezza di aspetti locali: la vocazione all'autonomia di ogni zona è paradossalmente il fattore maggiormente unificante. In effetti, la regione si distingue per una forte omogeneità: il paesaggio agrario caratterizzato da piccoli appezzamenti delimitati da querce, derivato dalla mezzadria, il carattere laborioso, temperato e riservato degli abitanti, la dimensione urbana di ogni sia pur piccolo centro abitato, una storia di autonomie parallele, una singolare ricchezza di artisti e studiosi celebri, un modello economico-imprenditoriale (il "modello marchigiano") tipico ed esemplare. (fonte: Wikipedia)

Risveglio con terremoto nelle Marche: scossa di magnitudo 3.0

Una scossa di magnitudo 6.3 è stata registrata alle 6:30 ora locale (le 23:30 di ieri ora italiana) al largo dell'arcipelago indonesiano delle Piccole isole della Sonda. Il terremoto, avvenuto a 12 km di profondita', ha avuto come epicentro la zona ... (ІL Cоrrіеrе dеllа Cіttà - 81 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....