Maremma

La Maremma (pronuncia:) è una vasta regione geografica compresa fra Toscana e Lazio che si affaccia sul Mar Tirreno e sul Mar Ligure.
Erroneamente, spesso viene considerata Maremma soltanto quella grossetana, a causa della maggiore notorietà.
Il toponimo deriva, per alcuni studiosi, dal latino "maritima", per altri dal castigliano "marismas" che significa "palude" (non a caso, nei pressi di Castiglione della Pescaia è situata un'importante riserva naturale paludosa chiamata Diaccia Botrona).
"Marittima" o Maritima è un termine oggi in disuso che, riproponendo l'etimologia di Maremma, ne indicava il prolungamento in un territorio geograficamente affine esteso dal Tevere lungo la costa verso sud fino a Terracina; un tempo era coperto di foreste e paludi oggi per lo più bonificate (Acilia, Agro Pontino).
Il clima della Maremma presenta caratteristiche mediterranee lungo la costa, mentre assume caratteri più continentali via via che si procede verso l'interno. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Glamping protagonista in Maremma al Talamone Camping Village e al California Camping Village Glamping protagonista in Maremma al Talamone Camping Village e al California Camping Village  -  Il nuovo fenomeno del Glamping, unione delle parole inglesi Glamour e Camping, incontra la natura della Maremma tosco-laziale, al Talamone Camping Village di Talamone (GR) e al California Camping Village di Montalto di Castro (VT). A portare la filosofia del…
Tarquinia: “Vini al Top” con i sapori che riscaldano l’inverno Tarquinia: “Vini al Top” con i sapori che riscaldano l’inverno  -  - (Gicar) La kermesse pre-natalizia organizzata al Centro Commerciale Top16 di Tarquinia (VT) dedicata alle migliori produzioni vitivinicole della Maremma laziale e della bassa Toscana, seppur giunta appena alla sua seconda edizione, già si appresta a diventare uno degli appuntamenti più…
IL MERCATO DEI VINI È DIVENTATO GRANDE  -  Si è chiusa a Piacenza la quinta edizione del Mercato dei Vini. Un deciso passo in avanti per la mostra mercato della FIVI, la Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti, che tra sabato e domenica ha sfiorato i 6.000 ingressi, con un netto aumento rispetto all'anno scorso. “Sono state due giornate di…
FATTORIA MANTELLASSI: IL “BUON BERE” VI ASPETTA AL MERANO WINEFESTIVAL FATTORIA MANTELLASSI: IL “BUON BERE” VI ASPETTA AL MERANO WINEFESTIVAL  -  Dal 7 al 9 novembre 2015 Merano, affascinante città giardino altoatesina, si trasformerà in una raffinata corte del gusto dove, attraverso manifestazioni, cene in location suggestive, performance culinarie e tanto altro ancora, il pubblico potrà scoprire, e naturalmente…
La fine dei cinghiali. “Il dito nell’occhio” di Bruno Modugno La fine dei cinghiali. “Il dito nell’occhio” di Bruno Modugno  -  Questa volta il dito lo metterei nell’occhio di chi lavora per la castrazione chimica e ormonale dei cinghiali, per risolvere la cosiddetta “emergenza” determinata dal loro numero in continuo aumento. Come tutti sanno, danni alle colture agricole e rischio continuo di incidenti stradali…
Loading....