(fonte: Wikipedia - Mrs. Rosalba Sgroia)

Margherita Hack

Il padre di Margherita, Roberto Hack, era un contabile di origini svizzere e di religione protestante. La madre, Maria Luisa Poggesi, toscana, era di religione cattolica e diplomata all'Accademia di Belle Arti e miniaturista alla Galleria degli Uffizi.
Entrambi i genitori avevano abbandonato la loro religione d'origine per aderire alla Società Teosofica Italiana, per la quale Roberto Hack fu per un certo periodo segretario sotto la presidenza della contessa Gamberini-Cavallini.
Margherita Hack, dopo aver compiuto gli studi (senza sostenere gli esami di maturità a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale) presso il Liceo Classico "Galileo" di Firenze, si laureò in fisica nel 1945 con una votazione di 101/110 con una tesi di astrofisica sulle Cefeidi, realizzata sempre a Firenze presso l'osservatorio di Arcetri quando ne era direttore Giorgio Abetti, che per lei restò sempre un modello di scienziato, insegnante e gestore di un centro di ricerca scientifica. (fonte: Wikipedia)

Riapre l'Osservatorio Hack a Trieste

A due anni dalla morte di Margherita Hack, avvenuta nel giugno 2013, il suo desiderio di vedere riaprire l'Urania Carsica, la cosiddetta succursale dell'Osservatorio Astronomico di Basovizza, viene esaudito. Dopo cinque anni di inattività, ha riaperto, e con un ... (Il Friuli - 79 giorni fa) Leggi | Commenta

Aidaa: Pronti a prenderci cura dei gatti di Margherita Hack

Ci stanno arrivando segnalazioni secondo cui i gatti che tanto stavano a cuore a Margherita Hack si aggirano affamati in quanto più nessuno si occupa o quasi di loro. L'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente - AIDAA si dice pronta da subito a prendersi cura dei tre gatti che tanto stavano a cuore... (Prima Pagina News - 5 febbraio 2015) Leggi | Commenta
Loading....