Mariano Rajoy

Dopo la laurea in Diritto, conseguita presso l'Università di Santiago di Compostela, si dedicò all'attività politica nella sua regione natale, la Galizia, militando nelle file di Alleanza Popolare (il futuro Partito Popolare). Nel 1981, in occasione delle prime elezioni regionali, fu eletto deputato all'Assemblea regionale gallega. Ricoprì vari incarichi in Galizia.
Nelle elezioni generali del 1986, fu eletto al Congresso dei Deputati nazionale nel collegio di Pontevedra, ma rinunciò all'incarico dopo pochi mesi per assumere quello di vicepresidente della Giunta di Galizia.
Nell'aprile 1990, in seguito all'elezione di José María Aznar a candidato del PP alle elezioni generali, Rajoy divenne vicesegretario generale del partito. Fu nuovamente e più volte eletto alle Cortes Generales, sempre a Pontevedra. Dopo la vittoria dei Popolari alle elezioni generali del 1996 e l'insediamento di Aznar come Primo ministro, Rajoy assunse il dicastero dell'Amministrazione pubblica. Nel 1999 lasciò il ministero ad Ángel Acebes per sostituire Esperanza Aguirre a quello della Pubblica Istruzione e della Cultura. (fonte: Wikipedia)

Il miracolo iberico

LA SPAGNA di Mariano Rajoy sta diventando una spina nel fianco per tutti i no-euro e no-austerità d'Europa. Oggi infatti è il paese che cresce di più nel Vecchio Continente. Ha l'euro (da cui non pensa minimamente di uscire) e in quanto a austerità può ... (Quotidiano.net - 3 giorni fa) Leggi | Commenta

Grecia: Rajoy, venerdì Eurogruppo per ok accordo

(ANSA) - ROMA, 11 AGO - L'Eurogruppo si riunirà venerdì prossimo per dare il via libera all'accordo tra Grecia e creditori. Lo ha detto oggi il premier spagnolo Mariano Rajoy parlando con i giornalisti.(ANSA). 11-08-2015 15:14 ... (Il Messaggero - 21 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....