Marina Ricolfi Doria

È figlia di René Italo Ricolfi Doria (1901-1970), industriale elvetico di origine italiana, e di Iris Amalia Benvenuti (1905-2004).
La famiglia dei Ricolfi Doria è originaria del genovese e possedeva un palazzo signorile a Novi Ligure.
Il fondatore della famiglia fu Giovanni Ricolfi, abate, che, in piena rivoluzione francese, aveva dismesso gli abiti sacri per sposare con rito civile Geronima Angiola Maria Doria, figlia di Francesco Agostino Doria e di Teresa Sauli.
Francesco Agostino Doria apparteneva a un ramo cadetto della grande famiglia genovese staccatosi alla fine del XII secolo; sua figlia Geronima Angiola Maria Doria, vedova di tale Giovanni Battista Vincenzo Franzoni, aveva sposato in seconde nozze l'abate spretato giacobino e morì subito dopo la nascita dell'unico figlio, Giuseppe Giovanni Battista Tito Ricolfi Doria.
Il figlio di costui, Francesco Adriano Ricolfi Doria, si trasferì a Ginevra dove ottenne la cittadinanza svizzera. Sua moglie, Éveline Claparède, apparteneva ad un'antica famiglia borghese ginevrina di origine francese imparentata con il celebre banchiere Jacques Necker. (fonte: Wikipedia)

Emanuele Filiberto, tumore riapparso dopo quattro mesi

La notizia di un nuovo intervento per Emanuele Filiberto di Savoia corre velocemente su Twitter. E' stato lui stesso ad affidare la notizia al social network. “Il male si è ripresentato. Sono a Ginevra perché domani mattina mi opero di nuovo… (Universy.it - 4 aprile 2012) Leggi | Commenta

Emanuele Filiberto: Tumore al naso, lo comunica su Twitter

Emanuele Filiberto si trova a Ginevra per operarsi di nuovo a causa di un tumore. Lo fa sapere lui stesso su Twitter attraverso un messaggio dove sembra cercare il conforto necessario: “Il 'male' si è ripresentato. Sono a Ginevra perché domani mattina ... (Blog Zazoom RSC - 4 aprile 2012) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
Loading....