(fonte: Wikipedia)

Mark Cavendish

Soprannominato "Cannonball" e "Manx Missile" per la notevole accelerazione che lo caratterizza negli ultimi metri delle volate, è professionista dal 2007.
Vive dal 2007 a Quarrata, in provincia di Pistoia, Italia (prima presso l'abitazione dell'amico Maximilian Sciandri, nel 2009 ha comprato casa). È sposato con la modella glamour Peta Todd, dalla quale ha avuto una figlia, Delilah Grace, nata il 3 aprile 2012.
Dopo aver giocato a calcio per alcuni anni nella squadra della scuola primaria, all'età di undici anni cominciò a gareggiare in bicicletta (BMX e mountain bike); praticò poi danza classica – la madre Adele aveva un negozio di articoli di ballo – e all'età di sedici anni, lasciata la scuola, andò a lavorare come cassiere in una delle tante banche di Douglas, capitale dell'Isola di Man, per finanziarsi la nascente carriera di ciclista.
Entrò quindi nell'Accademia Under-23 di ciclismo su pista della British Cycling, la Federazione britannica, iniziando ad allenarsi tra Manchester e la Toscana con il CT Rob Ellingworth. Nel marzo 2005, in coppia con Robert Hayles, vinse la medaglia d'oro nella specialità americana ai campionati del mondo su pista di Los Angeles; l'anno dopo, rappresentando l'Isola di Man, si aggiudicò invece l'oro nello scratch ai Giochi del Commonwealth di Melbourne. (fonte: Wikipedia)
Premi
Anno Premio Titolo
2011 BBC Sports Personality of the Year Award
Loading....