(fonte: Wikipedia)

Mark van Bommel

Dal 2010 al 2012 è stato capitano della Nazionale olandese, con cui ha partecipato a due Mondiali, ottenendo un secondo posto nel 2010, e a un Europeo. Risulta uno dei pochi giocatori ad aver vinto i campionati nazionali di ben 4 Paesi diversi (Paesi Bassi, Spagna, Germania ed Italia).
È il genero di Bert van Marwijk, suo allenatore al Fortuna Sittard ed ex commissario tecnico della Nazionale di calcio dei Paesi Bassi, avendone sposato la figlia Andra nel 2001. La coppia ha tre figli: due maschi (Thomas e Ruben) e una femmina (Renee).

Caratteristiche tecniche
Giocatore dotato di un fisico possente, tatticamente molto duttile, può essere utilizzato come centrocampista difensivo, centrocampista centrale e all'occorrenza anche come centrocampista offensivo. Forte nei contrasti e abile nel recuperare palla, è dotato di buona precisione nei passaggi e nei lanci lunghi per gli attaccanti e inoltre possiede un tiro potente, che gli consente di segnare dalla media e lunga distanza e, in particolare ai tempi del PSV Eindhoven, anche su punizione. (fonte: Wikipedia)

Euro 2012, Uefa smentisce Van Bommel su cori razzisti

Il capitano della nazionale olandese Mark Van Bommel ha denunciato cori razzisti all'indirizzo dei giocatori di colore della sua squadra durante gli allenamenti di giovedì a Cracovia. L'incidente è stato però minimizzato dalla stessa federazione ... (calciosport24.it - 8 giugno 2012) Leggi | Commenta
Loading....