Marsa Alam

Marsa Alam () è stato fino a pochi anni fa un piccolo villaggio di pescatori situato in Egitto, sulla costa ovest del Mar Rosso.
Negli ultimi anni, a seguito dell'apertura dell'aeroporto internazionale (codice ICAO: HEMA, codice IATA: RMF) nel 2003, è cresciuto rapidamente fino a divenire una popolare destinazione turistica, come lo sono già Sharm el-Sheikh e Hurghada.
Marsa Alam è situata in prossimità del Tropico del Cancro, dove il Mar Rosso incontra il deserto del Sahara, e si presenta ricca di palmeti e mangrovie, con un mare ricco di pesce per via della presenza della barriera corallina. Quest'ultima è molto rinomata tra i subacquei per via dei molti siti d'immersione ancora incontaminati, in cui si possono incontrare facilmente delfini (del genere stenella rostrata), dugongo e squali martello.
La città è servita dall'Aeroporto Internazionale di Marsa Alam, inaugurato nel 2003.
Pur essendo situata oltre 135 miglia (217 km) a nord della zona tropicale, la città è caratterizzata da un clima desertico caldo, con temperature più stabili rispetto a località poste più a nord come Hurghada e Sharm el-Sheikh, o comunque come Kosseir che ha clima normalmente stabile ma con estati più fredde. Marsa Alam, Kosseir e Sharm el-Sheikh hanno temperature notturne più calde rispetto alle altre città egiziane e rispetto alle località vicine ai Resort. Le temperature massime registrate variano in media da 22 a 25 °C (72-77 °F) in gennaio e da 33 a 40 °C (91-104 °F) in agosto. La temperatura del Mar Rosso a questa latitudine varia annualmente dai 22° ai 29 °C (72 a 84 °F). Come record di temperatura più alta registrata si sono avuti 45 °C (113 °F), rilevati il 10 maggio 2010, mentre come record di temperatura minima si sono avuti 5 °C (41 °F), registrati il 3 gennaio 2008. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Mar Rosso, paura per i trevigiani in vacanza

Sono almeno una decina i trevigiani bloccati in Egitto, a Sharm el Sheikh, per l'allarme terrorismo. Ma anche in altri luoghi turistici sempre del Mar Rosso è scattato l'allarme: «Noi eravamo in un resort di Marsa Alam, sulla costa ovest del Mar Rosso, ... (La Tribuna di Treviso - 8 novembre 2015) Leggi | Commenta

Le agenzie viaggi bozanine: stop alle vacanze a Sharm

La tradizionale meta egiziana soppiantata da Marsa Alam: questione di sicurezza. Nessun altoatesino presente nella località isolata da moltissime compagnie aeree di Alan Conti. Tags. turismo · egitto · sharm el shiekh · viaggi. 06 novembre 2015. BOLZANO. (Alto Adige - 8 novembre 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....