Marsciano

Marsciano è un comune italiano di 18.770 abitanti della provincia di Perugia in Umbria.
Marsciano è bagnato dal fiume Nestore e dal Tevere che delimita il confine con il comune di Collazzone.
Fa parte della Comunità Montana Monti del Trasimeno.
Il clima di Marsciano è di tipo temperato sublitoraneo con inverni non eccessivamente freddi (la temperatura media del mese più freddo, gennaio, è di 5,1 °C) ed estati contraddistinte da temperature elevate, ma non torride (luglio, il mese più caldo, presenta una valore medio di poco superiore ai 23 °C). Le pioggie, generalmente comprese fra gli 800 e gli 850 mm annui, sono particolarmente abbondanti nei mesi autunnali.

I Baglioni di Perugia
Marsciano, intorno all’anno mille fu feudo del casato longobardo dei Bulgarelli. Verso la fine del 1200 venne da questi ceduta a Perugia al fine di cercarne protezione dalla vicina minacciosa Todi. In quel tempo venne così considerata la sentinella avanzata dei perugini sia a protezione contro Orvieto che Todi. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Una polmonite sola conseguenza per il bimbo di 5 anni

L'acqua ed il cloro ingerito dal bambino di 5 anni di Marsciano; che domenica scorsa ha rischiato di annegare in una piscina di una frazione del comune, gli hanno causato una polmonite bilaterale, ma questa appare essere la sola conseguenza importante ... (Tam Tam - 8 luglio 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....