(fonte: Wikipedia)

Maryland

Il Maryland (in inglese,) è uno stato federato degli Stati Uniti d'America, che si trova sull'Oceano Atlantico. È uno degli Stati della costa orientale, e generalmente è considerato parte della regione atlantica centrale ("Middle Atlantic") ma presenta caratteri che lo possono associare sia alla regione sud-orientale ("Southeast") che a quella nord-orientale ("Northeast"). La sua sigla postale è "MD", quella dell'Associated Press "Md".
Nel suo stemma compare il motto scritto in italiano arcaico: "fatti maschii, parole femine".
Il Maryland fu una delle prime tra le tredici colonie che si ribellarono al governo britannico, dando inizio all'indipendenza delle colonie dell'America del Nord, guadagnanosi così il soprannome di Old Line State (lo stato della vecchia prima linea).
Nel 1632, il cattolico George Calvert, primo barone Baltimore, richiese al re d'Inghilterra Carlo I la patente per creare la Provincia del Maryland. La Carta venne concessa, nominando il Baltimore "assoluto signore ed unico proprietario" della Colonia del Maryland, col diritto di farsi rappresentare da un Conte palatino. George Calvert morì nell'aprile di quell'anno, ma la patente venne rinnovata in capo al figlio, Cecilius, secondo barone Baltimore, il 20 giugno dello stesso 1632. Il nome della nuova colonia (in latino, "Terra Mariae") venne scelto nel 1634 non tanto in onore della Vergine Maria - come a volte si dice - bensì in quello della regina Enrichetta Maria di Borbone, consorte di Carlo I. (fonte: Wikipedia)

Appello familiari Freddie Gray: stop alle violenze

Migliaia di persone sono attese nella città del Maryland per manifestare contro la brutalità della polizia e per chiedere giustizia per il ragazzo afroamericano morto per le gravi ferite riportate durante l'arresto da parte di sei agenti. SPECIALE Proteste Baltimora. (DiariodelWeb.it - 90 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....