Massafra

Massafra (in dialetto "Massàfre") è un comune italiano di 32.941 abitanti della provincia di Taranto in Puglia. Famosa per il suo Carnevale, le sue cripte e le sue gravine, è il terzo comune più popoloso della provincia dopo Taranto e Martina Franca.
Massafra è stata anche soprannominata "Tebaide d'Italia".
L'altitudine arriva fino a 480 m s.l.m. in contrada "Cicerone" e ai 450 m sul Monte Sant'Elia e sul Corno della Strega, mentre lo stesso abitato è situato tra i 115 e i 130 m s.l.m.
Il territorio massafrese va dalla Murgia tarantina fino al mar Ionio e presenta una grande varietà di paesaggi. È solcato da una serie di gravine e di lame (naturale continuazione delle gravine con pareti più dolci) di origine carsica. L'abitato si è sviluppato intorno a due di queste, la gravina di San Marco e quella della Madonna della Scala.
Il terreno è costituito da una forte coltre di ricoprimenti sabbio-ghiaiosi ed argillosi, tipica della conformazione geologica che va da Taranto in direzione del fiume Bradano. Nell'entroterra compaiono i sabbioni pliocenici, sovrapposti al calcare compatto cretaceo da cui si estraggono i tufi. (fonte: Wikipedia)
Loading....