Matrice (televisione)

La matrice video (anche detta "matrice di commutazione segnali video") è un'apparecchiatura elettronica che consente di commutare diverse sorgenti video destinandole a diverse destinazioni.
La capacità e la configurazione di una matrice vengono indicate con il numero di ingressi e uscite, per esempio una matrice 32x32 consente di "incrociare" 32 segnali in ingresso con 32 segnali in uscita.
Esistono molti tipi di matrice che variano grandemente in dimensioni e capacità, con configurazioni tipiche da 8x8 a 512x512 e oltre. Si noti che il numero di ingressi e uscite non è necessariamente simmetrico, sono piuttosto comuni matrici 12x1, 16x2 o 20x10, per citarne alcune.
In un tipico impianto video di grosse dimensioni, la matrice è il vero e proprio cuore del sistema, in grado di smistare pressoché tutti i segnali utilizzati. Sebbene sia possibile sostituire con la matrice il cablaggio realizzato tramite sezionatori, per motivi di flessibilità accade spesso che i due sistemi vengano usati parallelamente, portando sul sezionatore buona parte, o tutti, gli ingressi e le uscite della matrice. (fonte: Wikipedia)
Loading....