Medusa (mitologia)

Medusa (in greco antico: Μέδουσα, "Medousa", o Μεδουση, "Medousê", che vuol dire "protettrice", "guardiana", da μέδω, "medo", "proteggere") è una figura della mitologia greca. Insieme a Steno ed Euriale, è una delle tre Gorgoni, figlie delle divinità marine Forco e Ceto. Secondo il mito le Gorgoni avevano il potere di pietrificare chiunque avesse incrociato il loro sguardo e, delle tre, Medusa era l'unica a non essere immortale; nella maggioranza delle versioni viene decapitata da Perseo.
Nelle rappresentazioni più antiche, Medusa e le sue sorelle erano raffigurate come orrende donne con ali d'oro e mani di bronzo, dall'ampio viso rotondo incorniciato da una massa di serpenti per capelli, bocca larga con zanne suine e a volte anche una corta barba ruvida. Più avanti, nell'arte presero le sembianze di fanciulle bellissime, sempre con serpi al posto dei capelli.
Secondo Esiodo ("Teogonia"), Eschilo ("Prometeo incatenato"), Pausania e Nonno ("Dionysiaca"), il padre delle Gorgoni era il dio marino Forco; Esiodo e Apollodoro danno loro per madre la sorella di quest'ultimo, Ceto. Secondo Esiodo, esse vivono nell'Oceano Occidentale, vicino a dove abitano anche le Esperidi e la Notte, o presso la città di Tartesso; tradizioni successive le collocano invece in Libia. (fonte: Wikipedia)

Freddo e maltempo in arrivo, la Primavera fa le valigie

Il nuovo vortice freddo, dalle caratteristiche spiccatamente invernali, denominato Medusa, proviene dal mare del Nord e irromperà nei prossimi giorni verso l'Italia: "La particolare disposizione barica di Medusa, disegnata ieri mattina dal modello ... (CiociariaReport24 - 23 aprile 2016) Leggi | Commenta

Medusa, arriva il maltempo sull'Italia

Sull'Italia, come già annunciato nei giorni scorsi, è in arrivo un'ondata di maltempo. Mancano poche ore perché aria fredda dal Nord Europa si tuffi sul Mediterraneo dando vita al ciclone Medusa, che da domani a lunedì guasterà il tempo sull'Italia. (il Giornale - 23 aprile 2016) Leggi | Commenta
Loading....