Medusa (mitologia)

Medusa (in greco antico: Μέδουσα, "Medousa", o Μεδουση, "Medousê", che vuol dire "protettrice", "guardiana", da μέδω, "medo", "proteggere") è una figura della mitologia greca. Insieme a Steno ed Euriale, è una delle tre Gorgoni, figlie delle divinità marine Forco e Ceto. Secondo il mito le Gorgoni avevano il potere di pietrificare chiunque avesse incrociato il loro sguardo e, delle tre, Medusa era l'unica a non essere immortale; nella maggioranza delle versioni viene decapitata da Perseo.
Nelle rappresentazioni più antiche, Medusa e le sue sorelle erano raffigurate come orrende donne con ali d'oro e mani di bronzo, dall'ampio viso rotondo incorniciato da una massa di serpenti per capelli, bocca larga con zanne suine e a volte anche una corta barba ruvida. Più avanti, nell'arte presero le sembianze di fanciulle bellissime, sempre con serpi al posto dei capelli.
Secondo Esiodo ("Teogonia"), Eschilo ("Prometeo incatenato"), Pausania e Nonno ("Dionysiaca"), il padre delle Gorgoni era il dio marino Forco; Esiodo e Apollodoro danno loro per madre la sorella di quest'ultimo, Ceto. Secondo Esiodo, esse vivono nell'Oceano Occidentale, vicino a dove abitano anche le Esperidi e la Notte, o presso la città di Tartesso; tradizioni successive le collocano invece in Libia. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Freddo e maltempo in arrivo, la Primavera fa le valigie

Il ciclone Medusa sta per far uscire di scena la Primavera. Secondo le previsioni meteo da oggi ci sarà un brusco peggioramento del tempo che continuerà fino a lunedì 25 aprile. Medusa porterà tempo in peggioramento con piogge e temporali probabili su ... (Tuscia Web - 23 aprile 2016) Leggi | Commenta

Meteo Roma, pioggia e freddo per il ponte del 25 aprile 2016

Tra sabato 23 aprile e lunedì 25, il ciclone Medusa si abbatterà sull'Italia e porterà pioggia e maltempo. Al Centro-Sud le temperature crolleranno di circa 10 gradi. Meteo NewsRomaUltime Notizie. 22 aprile 2016 16:04. di Redazione. Meteo Roma, pioggia ... (Roma Fanpage - 23 aprile 2016) Leggi | Commenta
Loading....