Mentana (Italia)

Mentana è un comune italiano di 22.789 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale, dista dal capoluogo circa 23 km.
L'abitato di Mentana si sviluppò a partire dall'VIII secolo in seguito all'abbandono dell'antica "Nomentum", che aveva avuto una discreta espansione come centro di produzione del vino e per la presenza di una stazione termale ("Aquae Labanae", nell'attuale località di Grotta Marozza). Ricordata nel 408 come sede episcopale, alla quale nel 593 venne aggregata la diocesi di "Cures" (presso Fara in Sabina), nel 741 subì una breve occupazione ad opera dei Longobardi e l'abitato si spostò a maggior distanza dalla via Nomentana, in posizione meglio difendibile. Il 23 novembre dell'anno 800 fu sede dell'incontro tra Carlo Magno e papa Leone III.
Il castello di "Nomentum" fu un possesso dell'importante famiglia romana dei Crescenzi tra il X e l'XI secolo. Nel 1058 la città venne distrutta dai Normanni e il l'abitato si restrinse drasticamente, mentre il castello passò alla famiglia dei Capocci; in seguito fu compresa fra i possedimenti papali e fu affidata ai monaci benedettini di San Paolo fuori le mura. (fonte: Wikipedia)

Quello che il renzismo non dice (286) – Sulla settimana del maschio-alfa e sullo scaltro tentativo di spostare la data del Referendum, mentre da Mentana il M5S diventa il primo partito italiano: guai a dirlo!

di Rina Brundu. Sono tempi in cui Matteo Renzi fa il maschio alfa. Ne sono certa perché oggi ho visto un programma italiano dove si è presentato un signore alto, dotato di un codino curato, barba altrettanto curata, imprenditore di successo (a suo dire), che si dava del maschio alfa e per tanti aspetti mi... (Rosebud Giornalismo online - 33 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....