Mersin

Mersina (in turco "Mersin", in greco Μερσίνη, "Mersìni") è una città della Turchia, capoluogo della provincia omonima, tra i maggiori centri dell'Anatolia meridionale.
Amministrativamente costituisce uno dei comuni metropolitani della Turchia formato dai centri urbani di 4 distretti: Akdeniz, Mezitli, Toroslar e Yenişehir.
Il primo nucleo cittadino a Mersina risale addirittura al 6300 a.C. Di esso si sa che era circondato da mura e che nel 3200 a.C. fu abbandonato. La zona nell'antichità fu occupata dagli ittiti, dai seleucidi, dai greci (che la chiamavano "Zephyrio") e dai Romani (133 a.C.) che la latinizzarono "Zephyrium e poi Adrianopoli sotto l'imperatore Adriano (da non confondere con l'attuale Edirne). Tornata Zephyrion sotto i Bizantini fu più volte conquistata dagli arabi. Ritornata sotto l'Impero Bizantino fu poi conquistata dai Turchi. Nel 1924, Mersina fu resa una provincia e nel 1933, le province di İçel e di Mersina si sono unite per formare la provincia di İçel. Da ricordare che nell'arco della sua lunga storia la sua importanza fu spesso messa in ombra dalla vicina Tarso. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Atletica, Azzurri in Coppa Europa con Meucci

Atletica, Azzurri in Coppa Europa con Meucci

Si corre domenica 5 giugno, a Mersin (Turchia), la ventesima edizione della Coppa Europa dei 10.000 metri. L’Italia sarà rappresentata all’appuntamento continentale da 9 atleti (5 uomini e 4 donne): al completo la formazione maschile, detentrice del trofeo conquistato l’anno scorso a Cagliari dove la squadra... (Prima Pagina News - 81 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....