(fonte: Wikipedia)

Messina

Messina (IPA:, "Missina" in siciliano, Μεσσήνη/Μεσσήνα in greco) è un comune italiano di 240 760 abitanti capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia, nonché tredicesimo comune italiano e terza città non capoluogo di regione più popolosa d'Italia.
Detta anche "porta della Sicilia" e anticamente "Zancle" e "Messana", sorge nei pressi dell'estrema punta nordorientale della Sicilia (Capo Peloro) sullo "Stretto" che ne porta il nome.
Il suo porto, scalo dei traghetti per il Continente, è il primo in Italia per numero di passeggeri in transito e sesto per traffico crocieristico.
Antica città, Messina ha raggiunto l'apice della sua grandezza fra il tardo medioevo e la metà del XVII secolo quando contendeva a Palermo il ruolo di capitale siciliana.
Messa a ferro e fuoco nel 1678 dopo una storica rivolta antispagnola che comportò l'annientamento della sua classe dirigente, venne gravemente danneggiata da un terremoto nel 1783. Fu assediata nel 1848, durante una storica rivolta contro Ferdinando II di Borbone, subendo gravi danni. Nel 1908 un disastroso terremoto distrusse la città quasi per intero, provocando la morte di circa metà della popolazione cittadina. (fonte: Wikipedia)

Migranti, sbarcati a Messina 14 cadaveri morti nel mare della Libia

Ennesimo sbarco, stamane, nelle coste meridionali della penisola italiana: presso il molo Marconi di Messina sono arrivati, a bordo di un pattugliatore irlandese, 453 migranti e 14 cadaveri. Le cause del decesso, che sarebbe avvenuto due giorni fa sul barcone, sarebbero da ricercare nelle terribili condizioni... (Nuovo Sud - 27 ore fa) Leggi | Commenta

Migranti morti sul barcone dell'orrore, a giudizio 5 scafisti

Oggi dodicesimo sbarco al porto di Messina. A bordo del pattugliatore irlandese Niamh, anche 14 persone trovate morte. La Procura di Messina ha chiesto il giudizio immediato per cinque scafisti nell'inchiesta sulla strage con oltre 60 morti a bordo di un peschereccio carico di immigrati. Gli oltre 500... (Infomessina - 28 ore fa) Leggi | Commenta

Arrivati a Messina 453 migranti, pure 14 cadaveri

Un altro carico di morti e disperazione è arrivato a Messina . Poco dopo le 7.30 è attraccata al porto la nave militare irlandese "L.E. Niamh" con a bordo 14 cadaveri recuperati su un barcone stracarico di immigrati, soccorso lunedì al largo della Libia. Delicious Digg Facebook Google Plus Hyves LinkedIn MSN... (Nuovo Sud - 29 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....