Metropolitana di Milano

La metropolitana di Milano è una rete di linee metropolitane a servizio della città di Milano e di parte del suo hinterland, asse portante della sua rete di trasporti pubblici.
Si compone di quattro linee, identificate con numeri e colori diversi, per una lunghezza totale di. La prima linea, la rossa, fu inaugurata nel 1964, la linea verde nel 1969, la linea gialla nel 1990 e quella lilla nel 2013. Attualmente risulta in costruzione un'altra linea, la linea M4, mentre sono in completamento il prolungamento della linea M1 verso Monza Bettola e la restante ultima stazione della seconda tratta della linea M5. È dotata di 112 stazioni, delle quali 94 sono sotterranee. Il gestore della rete, al 2015 la più lunga in Italia, è l'Azienda Trasporti Milanesi (ATM), mentre fu costruita dalla società Metropolitana Milanese.
Il progetto architettonico, realizzato da Franco Albini e Franca Helg, e la sua segnaletica, progettata da Bob Noorda, ricevettero nel 1964 il Premio Compasso d'Oro. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Milano prima per infrastrutture e numero di imprese

Milano prima per infrastrutture e numero di imprese

Milano, 13 aprile 2016 – Sono oltre 293mila le imprese attive nella Città Metropolitana di Milano. Un numero che, negli ultimi cinque anni, è cresciuto malgrado la recessione. Guardando al 2015 la Città Metropolitana ha visto, infatti, un amento delle ... (Assolombarda - 14 giorni fa) Leggi | Commenta

Milano, il muro del viaggio è arrivato a destinazione

Il grande trittico che riqualifica il lungo muro ferroviario della nuova stazione del Passante Forlanini, nato nell’ambito del ‘Percorso Jannacci’ promosso dal Consiglio di Zona4/Cultura e realizzato grazie al sostegno dell’Assessorato alla Mobilità con Metropolitana Milanese, ha visto 250 passanti…Continua a... (La Prima Pagina - 43 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....