Metropolitana di Milano

La metropolitana di Milano è una rete di linee metropolitane a servizio della città di Milano e di parte del suo hinterland, asse portante della sua rete di trasporti pubblici.
Si compone di quattro linee, identificate con numeri e colori diversi, per una lunghezza totale di 94,5 chilometri. La prima linea, la rossa, fu inaugurata nel 1964, la linea verde nel 1969, la linea gialla nel 1990 e quella lilla nel 2013. Attualmente risulta in costruzione un'altra linea, la linea M4, mentre sono in completamento le altre tratte della linea M5 (Garibaldi FS-San Siro Stadio) e M1 (Sesto 1º Maggio FS-Monza Bettola). È dotata di 103 stazioni, delle quali 85 sono sotterranee.
Il gestore della rete è l'Azienda Trasporti Milanesi (ATM), mentre fu costruita dalla società Metropolitana Milanese.
Al 2014 è la più lunga rete metropolitana in Italia.
La sua segnaletica, progettata Bob Noorda, è stata premiata nel 1964 con il Premio Compasso d'oro. (fonte: Wikipedia)

Comune Milano: entro 20/6 aprono stazioni M5 Portello e Cenisio

(AGI) - Milano, 22 mag. - Entro un mese, se vi sara' il via libera della Commissione di agibilita', la linea 5 della metropolitana milanese, la cosiddetta 'lilla', avra' due nuove fermate: il 6 giugno inaugurera' Portello e il 20 Cenisio, con quattro mesi di anticipo sul ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 7 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....