Michelangelo Merisi da Caravaggio

Formatosi tra Milano e Venezia e attivo a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, è uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi, dalla fama universale. I suoi dipinti, che combinano un'analisi dello stato umano, sia fisico che emotivo, con un drammatico uso della luce, hanno avuto una forte influenza formativa sulla pittura barocca.
Di animo particolarmente irrequieto, affrontò diverse vicissitudini durante la sua breve esistenza. Data cruciale per l'arte e la vita di Merisi fu quella del 28 maggio 1606, a partire dalla quale, essendosi reso responsabile di un omicidio durante una rissa e condannato a morte per lo stesso, dovette vivere in costante fuga per scampare alla pena capitale.
Il suo stile influenzò direttamente o indirettamente la pittura dei secoli successivi costituendo un filone di seguaci racchiusi nella corrente del caravaggismo.

Giovinezza e formazione (1571-1595)
Prima del ritrovamento dell'atto di battesimo di Michelangelo Merisi, si credeva che il pittore fosse nato nel paese bergamasco di Caravaggio, nel 1573. A seguito della scoperta archivistica nel "Liber Baptizatorum" della Parrocchia di Santo Stefano in Brolo, è ormai fuor di dubbio che Merisi sia nato a Milano, e probabilmente il giorno 29 settembre (giorno di San Michele Arcangelo, da cui forse il nome Michelangelo. Meno certa è invece la data del 25 settembre), visto che l'atto di battesimo è datato 30 settembre 1571. Tale documento recita: «"Adi 30 fu batz.o [battezzato] Michel angelo f[ilio] de d[omino] Fermo Merixio et d[omina] Lutia de Oratoribus/ compare d[omino] Sessa"». (fonte: Wikipedia)
Capodanno, sulle tavole spunta il cotechino antispreco

Capodanno, sulle tavole spunta il cotechino antispreco

bergamo, 30 dicembre 2016 - Per le feste in media una famiglia su tre mangerà il cotechino e lo zampone. E' quanto emerge da una analisi di Coldiretti Lombardia, circostanza confermata da Paolo Belloli, del podere agricolo Montizzolo di Caravaggio. (Il Giorno - 17 giorni fa) Leggi | Commenta

L’Immacolata con Caravaggio: tour nel cuore di Napoli con aperitivo finale

Una visita guidata tra i capolavori di Caravaggio con aperitivo finale vi aspettano al Palazzo Zevallos Stigliano giovedì 8 dicembre 2016 alle ore 10,30. L’associazione organizzatrice, “Curiosity tour”, propone un percorso tra i capolavori del Caravaggio nelle gallerie del Palazzo nobiliare Zevallos che vanta... (Vesuviolive.it - 41 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....