Milano

Milano (pronuncia, in lombardo "Milan", pronunciato nel dialetto locale) è un comune italiano di 1.342.385 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Lombardia, secondo comune italiano per numero di abitanti dopo Roma, tredicesimo comune dell'Unione europea e diciannovesimo del continente e, con l'agglomerato urbano, terza area metropolitana più popolata d'Europa dietro Londra e Parigi.
Fondata dagli Insubri all'inizio del VI secolo a.C., fu conquistata dai Romani nel 222 a.C. e fu chiamata "Mediolanum"; accrebbe progressivamente la sua importanza fino a divenire una delle sedi imperiali dell'Impero romano d'Occidente. Durante la sua storia assunse svariati ruoli, tra i quali capitale, nonché principale centro politico e culturale, del Ducato di Milano durante il Rinascimento, capitale del Regno d'Italia durante il periodo napoleonico e capitale del Regno Lombardo-Veneto durante il periodo austriaco. In ambito culturale, Milano è dal XIX secolo il massimo centro italiano nell'editoria, sia libraria sia legata all'informazione, ed è ai vertici del circuito musicale mondiale grazie alla stagione lirica del Teatro alla Scala e alla sua lunga tradizione operistica. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Falsi titoli Jp Morgan, arrestato

Falsi titoli Jp Morgan, arrestato

L'ex sindaco di Como Stefano Bruni e il patron del Calcio Lecco Daniele Bizzozero sono stati arrestati giovedì mattina dalla guardia di finanza di Lecco. Il provvedimento sarebbe scattato nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Milano partita dal ... (Corriere della Sera - 4 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....