(fonte: Wikipedia)

Mina (cantante)

. Dopo il matrimonio del 10 gennaio 2006 con Eugenio Quaini è diventata, per l'anagrafe elvetica, Mina Anna Maria Quaini. Tale variazione non viene applicata nelle registrazioni anagrafiche italiane.
Annoverata tra le più grandi cantanti italiane di tutti i tempi, è nota per le qualità della sua voce che si possono definire di soprano drammatico d'agilità, pur non avendo l'impostazione accademica del soprano classico. Il suo strumento, dal timbro caldo e personalissimo, subito riconoscibile, è dotato di grande ampiezza, estensione, agilità, capace di coniugare la potenza vocale con la duttilità, ed è sostenuto da una tecnica saldissima; Mina si distingue anche per le doti interpretative e l'ecletticità, che l'hanno portata ad affrontare con successo generi musicali spesso lontani tra loro.
Durante la sua carriera, iniziata alla fine degli anni cinquanta, Mina ha interpretato oltre 1 500 brani e venduto più di 150 milioni di dischi ricevendo premi e riconoscimenti, incluse due partecipazioni al Festival di Sanremo, tre alla Mostra Internazionale di Musica Leggera, e l'assegnazione dell'onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Sulla scena internazionale ha raccolto il plauso di artisti quali Frank Sinatra, Louis Armstrong, Michael Jackson, Aretha Franklin, Antony and the Johnsons, Jennifer Lopez, Mónica Naranjo, Céline Dion, Barbra Streisand, Liza Minnelli, Luciano Pavarotti. (fonte: Wikipedia)
Generi musicali: Musica leggera, Blues, Jazz, Rock and roll, Rhythm and blues, Bossa nova, Soul bianco, Tango nuevo, Traditional pop music, Soul, Rock and roll, Europop, Musica latina, Italian popular music, Canzone napoletana.
Etichette discografiche: EMI.

10 domande sceme che mi vengono in mente con questo caldo

  “Noi qui tutto bene. Margherita sta tutto il giorno in acqua.” FOTO DI ACQUA DI MARE CRISTALLINA. “Ha appena conosciuto una bimba, ha la stessa età di Mina, si divertono un mondo” FOTO DI ACQUA DI MARE CRISTALLINA PIù AMICHETTA “Oggi c’è un venticello niente male, probabilmente rimaniamo in spiaggia per... (Bigodino.it - 26 giorni fa) Leggi | Commenta

Vent’anni senza Mimì

Mia Martini (1947 – 1995), affettuosamente chiamata Mimì, è soprattutto la Voce che manca. Qualcuno la colloca subito dopo Mina, nell’ideale classifica delle più grandi interpreti italiane di ogni tempo. Ma se allargassimo un po’ il panorama, allora dovremmo metterla proprio al primo posto. Per fortuna, i... (Il quotidiano Italiano - 81 giorni fa) Leggi | Commenta
Produzione discografica
Anno Titolo Tipo
2007 Todavía Album
2006 Bau Album
2005 Bula Bula Album
2005 L'allieva Album
2004 The Platinum Collection Album
2003 Napoli secondo estratto Album
2002 Veleno Album
2001 Mina in studio Album
2001 Sconcerto Album
2000 Dalla Terra Album
1999 Olio Album
1999 Mina Nº 0 Album
1998 Studio Collection Album
1998 Sanremo
1997 Bravamina Album
Attendere...
Brani Musicali
Anno Titolo Testo
  Il Cielo in una Stanza
  Heiser Sand
  Un anno d'amore
  Il disco rotto
  Sabor a mí
  Tintarella di luna
  Brava
  Heißer Sand
  Summertime
  Moliendo Caf
  L'importante è finire
  Chihuahua
  Desktop (Erobique remix)
  Senza fiato
  Parole parole Parole parole
Attendere...
Film
Anno Titolo Personaggio
2010 Passione
1962 Appuntamento in Riviera
1960 Howlers of the Dock Mina
Loading....