(fonte: Wikipedia)

Minsk

Minsk (in bielorusso: Мінск o "Менск", in russo: Минск) è la capitale e principale città della Bielorussia (1.921.861 abitanti al 2014) e sede della Comunità degli Stati Indipendenti. È anche il capoluogo della voblasc' omonima (Regione di Minsk) dalla quale è extraterritoriale, costituendosi come un'entità autonoma.
La città, al centro della Bielorussia, sorge sulle rive del fiume Svislač ed il suo centro storico è chiamato Rakov. L'area urbana di Minsk non conta grossi centri conurbati, i maggiori dei quali non superano i 15.000 abitanti, tra i quali i principali Fanipol', Zaslavl' ed i villaggi urbani di Mačulishi e Rudensk.
Minsk presenta un clima continentale, con temperature invernali fin sotto i -20 °C, ed estati abbastanza calde: luglio ha una media di 17 °C.
La leggenda vuole che un gigante di nome "Menesk" o "Mincz" avesse un mulino sulle rive del fiume vicino alla città. Egli macinava le pietre per fare pane con cui nutrire i suoi guerrieri. Il nome "Minsk", noto anche come "Mensk" in bielorusso, deriva più probabilmente dalla parola "мена" ("miena", "baratto" in italiano), basato sulla lunga storia di commerci della città. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Premi
Anno Premio Titolo
1974 Città eroina
Loading....