(fonte: Wikipedia)

Mirandola

Mirandola ("la Miràndla" in dialetto mirandolese) è un comune italiano di abitanti della provincia di Modena, in Emilia-Romagna, situato a nord del capoluogo.
Fa parte dei nove comuni dell'Unione comuni modenesi Area nord di cui è anche il più popoloso.
Distante circa 34 chilometri da Modena (lungo la statale 12, in direzione di Verona) questa cittadina della bassa modenese mantiene ancora nella pianta ottagonale tracce della sua struttura di città-fortezza rinascimentale.
Intorno a Piazza Costituente, nucleo centrale e di riferimento dell'intero centro cittadino, si innalzano i fabbricati, in parte originali ed in parte ricostruiti, facenti parte dell'antico grande complesso del Castello dei Pico.
Il Castello, dopo un periodo di decadenza iniziato nei primi decenni del Settecento, è stato completamente restaurato e il 4 giugno 2006 è stato riaperto al pubblico.
Il nucleo storico di Piazza Costituente è completato dal Palazzo della Ragione, in stile tardo gotico, dal quattrocentesco Palazzo Bergomi e dal Palazzo Comunale (1468, ma molto restaurato nell'Ottocento). Le mura che circondavano la città furono abbattute alla fine dell'Ottocento e oggi al loro posto c'è l'anello della circonvallazione che percorre quello che era il perimetro della città che mantiene la forma di "stella". (fonte: Wikipedia)

A Mirandola in arrivo il bonus acqua per redditi sino a 10 mila euro

Il Comune di Mirandola informa che il Bonus acqua 2015 può essere richiesto da tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità di durata non inferiore all’anno, residenti nel Comune insieme al nucleo familiare e all’indirizzo dell’utenza... (Bologna 2000 - 2 giorni fa) Leggi | Commenta

FOTO Maltempo, alberi cadono sulle strade a Latina

Dopo i disagi sulla Pontina altri interventi hanno impegnato i vigili del fuoco a causa del forte vento. A Latina due i casi più gravi di alberi in strada, uno in via Mirandola e l’altro via Casal delle Palme. (Latina24ore.it - 10 giorni fa) Leggi | Commenta

Torna a San Martino Spino la Sagra del Cocomero

Torna a San Martino Spino dal 21 al 25 agosto la 48° edizione della Sagra del Cocomero, con un ricco programma gastronomico e tante iniziative e con cocomero gratis per tutti. La manifestazione prende il via venerdì 21 agosto, alle 19,30 in piazza Airone con “Balloons Revolution” aperitivo, musica e crystal... (Bologna 2000 - 12 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....