Mirandola

Mirandola ("La Miràndla" in dialetto mirandolese) è un comune italiano di 24.035 abitanti della provincia di Modena, in Emilia-Romagna, situato a nord del capoluogo.
Fa parte dei nove comuni dell'Unione Comuni Modenesi Area nord di cui è anche il più popoloso.
Distante circa 34 chilometri da Modena (lungo la statale 12, in direzione di Verona) questa cittadina della bassa modenese mantiene ancora nella pianta ottagonale tracce della sua struttura di città-fortezza rinascimentale.
Intorno a Piazza Costituente, nucleo centrale e di riferimento dell'intero centro cittadino, si innalzano i fabbricati, in parte originali ed in parte ricostruiti, facenti parte dell'antico grande complesso del Castello dei Pico.
Il Castello, dopo un periodo di decadenza iniziato nei primi decenni del Settecento, è stato completamente restaurato e il 4 giugno 2006 è stato riaperto al pubblico.
Il nucleo storico di Piazza Costituente è completato dal Palazzo della Ragione, in stile tardo gotico, dal quattrocentesco Palazzo Bergomi e dal Palazzo Comunale (1468, ma molto restaurato nell'Ottocento). Le mura che circondavano la città furono abbattute alla fine dell'Ottocento e oggi al loro posto c'è l'anello della circonvallazione che percorre quello che era il perimetro della città che mantiene la forma di "stella". (fonte: Wikipedia)

La Polizia Stradale di Mirandola blocca a Modena uno scippatore

Nel pomeriggio di sabato scorso, 26 novembre, personale del Distaccamento Polizia Stradale di Mirandola ha arrestato in flagranza, per il reato di furto con strappo, il cittadino tunisino A.J., di anni 24, in Italia senza fissa dimora, tossicodipendente e pregiudicato per reati contro il patrimonio. La... (Bologna 2000 - 7 giorni fa) Leggi | Commenta

Distribuzione automatica di alimenti/bevande in Questura a Modena e nei Commissariati di Sassuolo, Carpi e Mirandola: si raccolgono le manifestazione di interesse

La Questura di Modena sta per indire una gara unica per l’affidamento del servizio bar interno e per la distribuzione automatica di alimenti e bevande da erogarsi nei locali della Questura stessa e nei Commissariati di Carpi, Mirandola e Sassuolo. Le Ditte regolarmente iscritte alla Camera di Commercio ed in... (Bologna 2000 - 33 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....