(fonte: Wikipedia)

Mirandola

Mirandola ("la Miràndla" in dialetto mirandolese) è un comune italiano di abitanti della provincia di Modena, in Emilia-Romagna, situato a nord del capoluogo.
Fa parte dei nove comuni dell'Unione comuni modenesi Area nord di cui è anche il più popoloso.
Distante circa 34 chilometri da Modena (lungo la statale 12, in direzione di Verona) questa cittadina della bassa modenese mantiene ancora nella pianta ottagonale tracce della sua struttura di città-fortezza rinascimentale.
Intorno a Piazza Costituente, nucleo centrale e di riferimento dell'intero centro cittadino, si innalzano i fabbricati, in parte originali ed in parte ricostruiti, facenti parte dell'antico grande complesso del Castello dei Pico.
Il Castello, dopo un periodo di decadenza iniziato nei primi decenni del Settecento, è stato completamente restaurato e il 4 giugno 2006 è stato riaperto al pubblico.
Il nucleo storico di Piazza Costituente è completato dal Palazzo della Ragione, in stile tardo gotico, dal quattrocentesco Palazzo Bergomi e dal Palazzo Comunale (1468, ma molto restaurato nell'Ottocento). Le mura che circondavano la città furono abbattute alla fine dell'Ottocento e oggi al loro posto c'è l'anello della circonvallazione che percorre quello che era il perimetro della città che mantiene la forma di "stella". (fonte: Wikipedia)

Tanta solidarietà al concerto per il Nepal di Mirandola

Erano presenti circa 150 persone al concerto che si è tenuto la sera di giovedì 25 giugno presso Villa Tagliata a Mirandola. Organizzato dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord e dalla Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”, l’evento aveva come obiettivo la raccolta di fondi per la... (Bologna 2000 - 5 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....