MLRS

Il lanciarazzi multiplo MLRS ("Multiple Launch Rocket System") è il sistema più pesante, complesso e potente sviluppato in tale categoria d'armamenti dall'industria occidentale.
Divenuto rapidamente il sistema standard della categoria, con la sostituzione di programmi nazionali in diversi paesi, l'MLRS ha 12 tubi di lancio da 227 mm, un calibro insolito, che sparano razzi standard M26 da 308 kg con testate normalmente a submunizioni. Ogni razzo ha ben 644 bombette M77, pesanti 0,23 kg e nonostante questo capaci di perforare 100 mm di acciaio, colpendo dall'alto i carri armati e blindati nemici, con un raggio utile delle schegge di circa 4 metri (50 m²). Ogni razzo M26 può distruggere un'area di 0,23 km quadrati, e con le submunizioni il raggio d'azione aumenta.
In seguito sono stati introdotti razzi con carichi diversi e più leggeri, con testate chimiche, biologiche e anticarro, e la gittata è aumentata dai 31,8 km originali, in quanto all'origine era privilegiata la potenza piuttosto che la gittata. Il veicolo lanciatore è basato sul M993 Bradley, cingolato e leggermente protetto. (fonte: Wikipedia)
Loading....